Corso intensivo residenziale di formazione per i docenti di Scienze Naturali dei Licei Scientifici - Progetto MIUR-SNS

Dietro le Quinte dei Licei Scientifici

La Scuola Normale Superiore, nell’ambito del progetto SNS-MIUR Sperimentare e Formare e in collaborazione con l'ANISN Pisa organizza un corso di formazione per gli insegnanti di Scienze dei Licei Scientifici di tutta Italia.

Il corso si svolgerà nei giorni 28-29-30 novembre e 1-2 dicembre 2016 presso la Scuola Normale Superiore; i lavori inizieranno nel primo pomeriggio del 28 novembre e si concluderanno nella tarda mattinata del 2 dicembre.

Finalità

Nella classe terminale dei Licei Scientifici da sempre si lavora, affinandolo, sul profilo in uscita degli studenti con lo sguardo rivolto verso le discipline di indirizzo e l'università. Il Corso tratta le problematiche didattiche della classe quinta della disciplina scolastica Scienze Naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) e le novità introdotte dall'ultimo riordino della scuola superiore: il CLIL, l'insegnamento della Biochimica, le frontiere delle Biotecnologie, l'integrazione delle discipline, la sinergia tra attività sperimentali e teoriche, la seconda prova scritta dell'Esame di Stato; sarà inoltre una preziosa occasione di incontro e confronto per i 30 docenti partecipanti.

Il Corso

Il Corso si articolerà in seminari scientifici, attività sperimentali, lavori di gruppo e visita a laboratori.

I seminari scientifici, tenuti da docenti della Scuola Normale, presenteranno settori di punta della ricerca scientifica e saranno seguiti da riflessioni sulle loro implicazioni didattiche o introdurranno attività di tipo laboratoriale che potranno essere utilizzate dai partecipanti nella loro lavoro curricolare. Il CLIL, l'inquiry e la seconda prova scritta saranno introdotte da docenti esperti che coinvolgeranno poi i partecipanti in lavori di gruppo.

• Imaging di Chimica Organica e Biochimica
  • Nanoscienze e nanotecnologie
  • Biotecnologie
  • Neuroscienze
  • CLIL
  • Inquiry
  • Biochimica
  • Tettonica

Modalità di iscrizione e selezione

Le iscrizioni sono chiuse.

La comunicazione dell’effettiva iscrizione ai docenti selezionati verrà comunicata entro lunedì 14 novembre 2016.

La partecipazione al Corso, organizzato dalla Scuola Normale Superiore, è riconosciuta dal MIUR ai sensi della normativa vigente; al Corso inoltre collabora l'ANISN, Ente Formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003.  Gli insegnanti in servizio possono partecipare al Corso utilizzando i giorni previsti dall’art. 64 del CCNL per le attività di formazione ed aggiornamento.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne

Elisa Guidi tel. 050509307