Abilitazione scientifica nazionale - 2018

Il Ministero dell’Istruzione e dell’Università (Miur) ha adottato i provvedimenti che consentono l’avvio delle procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di I e II fascia, come previsto dalla legge 240/2010 (cd “legge Gelmini”), relative alla tornata 2018 – 2020.

Il bando e gli altri provvedimenti connessi sono pubblicati sul sito pubblico ministeriale per l’abilitazione scientifica nazionale (http://abilitazione.miur.it) nonché nella presente pagina alla sezione “Documentazione di riferimento”.

La domanda da parte degli aspiranti all’abilitazione, sia docenti e ricercatori universitari che aspiranti non appartenenti ai ruoli della docenza universitaria, dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dal sito ministeriale http://abilitazione.miur.it attenendosi alle tempistiche previste nel bando stesso, il quale è stato trasmesso dal Miur ai fini della pubblicazione alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale – Concorsi ed Esami.

Si fa presente che il periodo di presentazione delle domande del I quadrimestre degli aspiranti candidati al conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, ai sensi del bando sopra richiamato, è fissato dal prossimo 10 settembre 2018 a non oltre le ore 15.00 (ora italiana) del 10 gennaio 2019.

COMMISSIONI DI VALUTAZIONE

Le commissioni saranno formate da 5 componenti sorteggiati all’interno di una lista, per ciascun settore concorsuale di professori ordinari predisposta ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 95/2016 e dell’art. 8 del DM 120/2016.

Il bando Commissari è stato emanato con DD 1052 del 30 aprile 2018, modificato con DD 2119 dell’8 agosto 2018.

I professori di prima fascia – ordinari - interessati possono presentare domanda di partecipazione alle commissioni di valutazione a partire dal 9 agosto 2018 e fino alle ore 15.00 (ora italiana) del 25 settembre 2018; la domanda va presentata utilizzando le informazioni del “sito docente” (https://loginmiur.cineca.it) esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://abilitazione.miur.it.

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO