CONTE Gian Biagio
Prof. Emerito Gian Biagio CONTE
Professore Emerito
Tel. +39 050 509704
fax +39 050 563513
Ufficio: Palazzo della Carovana , quarto piano, stanza 104
SEDE DI LAVORO

Palazzo della Carovana

Classe di lettere e filosofia
Piazza dei Cavalieri, 7
56126, PISA

Professore ordinario di Letteratura Latina alla Scuola Normale dal 2001, è stato normalista e ha studiato anche a Monaco di Baviera e a Parigi. Ha insegnato nelle università di Siena e di Pisa ed è stato visiting professor a Oxford, Cambridge, Princeton, Berkeley e Stanford. Consulente di molte case editrici italiane e americane, ha partecipato alla fondazione della rivista "Materiali e Discussioni per l¹analisi dei testi classici" di cui è direttore.

Le sue esperienze di ricerca hanno riguardato la poesia latina della tarda repubblica, dell'età augustea e del primo Impero, e più recentemente l¹interpretazione di Virgilio e Petronio, nonché l'indagine su forme e codificazioni letterarie.

Ha curato l'edizione critica dell'Eneide e delle Georgiche per la 'Bibliotheca Teubneriana' e piu' recentemente ha scritto un saggio di critica testuale intitolato 'Ope ingenii'. Sta ora lavorando a un volume di note critico-testuali in margine alle sue edizioni critiche di Virgilio

E' Socio Ordinario dell'Accademia Virgiliana di Mantova, Socio corrispondente dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e membro dell'Accademia delle Scienze di Torino. E' Corresponding Fellow della British Academy.

Tra le sue pubblicazioni più significative si ricordano: "Memoria dei poeti e sistema letterario", Einaudi Torino 1974, 2^ ediz. 1985 (ed. Inglese "The Rhetoric of Imitation", Cornell U. P. Ithaca/Londra 1987); "Virgilio: il genere e i suoi confini", Garzanti Milano 1984; "Generi e Lettori: saggi su Lucrezio, l'elegia d'amore, l'enciclopedia di Plinio", Mondadori Milano 1991 (ed. inglese "Genres and Readers", Johns Hopkins U.P., Baltimora); "L'Autore nascosto: Un'interpretazione del Satyricon di Petronio", Il Mulino Bologna 1997 (ed. Inglese "The Hidden Author", California University Press, 1996); "Il Dizionario della Lingua Latina", Le Monnier, Firenze 2000 (con E. Pianezzola e G. Ranucci); "Virgilio: l'epica del sentimento", Einaudi Torino 2002.