BURNS Howard
Prof. Emerito Howard BURNS
Professore Emerito
Tel. +39 050 509074
fax +39 050 563513
Ufficio: Palazzo della Carovana , quarto piano, stanza 100
SEDE DI LAVORO

Palazzo della Carovana

Classe di lettere e filosofia
Piazza dei Cavalieri, 7
56126, PISA

Laureato in Storia (antica e moderna) all'Università di Cambridge nel 1961 è stato Fellow di King's College a Cambridge. È stato poi docente di storia dell'arte e dell'architettura al Courtauld Institute di Londra, Slade Professor of Fine Art presso la University of Cambridge e Professorial Fellow al King's College.

Ha ricoperto la carica di Professor ordinario of Architecture, Robert C. and Marian K. Weinberg Professor of Architecture alla Harvard University e professore ordinario di storia dell'architettura all'Università di Ferrara.

E' stato fellow alla Villa I Tati a Firenze, professore presso l'Università IUAV di Venezia, Visiting Professor al MIT e Senior Lecturer in the History of Architecture alla Harvard University.
Ha tenuto corsi e seminari a Cambridge, Londra, negli Stati Uniti e in Italia, spesso in collaborazione con altri studiosi tra cui Anthony Blunt, John Shearman, Micheal Hirst, G ü lru Necipoglu, Manfredo Tafuri, James Ackerman, Jorge Silvetti, William J. Mitchell.

Ha avuto un ruolo di rilievo nell'organizzazione delle seguenti mostre: Palladio e l'Europa del Nord , (Vicenza, 1999); John Soane Architetto , 2000; John Soane e i Ponti di Legno in Svizzera , 2002, e nella preparazione della mostra Andrea Palladio e la Villa Veneta da Petrarca a Carlo Scarpa (marzo-luglio 2005).

Ha inoltre collaborato all'organizzazione di varie mostre su Palladio in Italia e all'estero, oltre che su Raffaello, Giulio Romano e Francesco Giorgio.
Dal 1995 è Presidente del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio a Vicenza.