Laboratorio virtuale di chimica

Settore scientifico disciplinare: 

CHIM/02 - Chimica FisicaCHIM/03 - Chimica Generale E Inorganica

Data inizio: 
Lunedì, 8 Gennaio 2018
Data fine: 
Venerdì, 27 Aprile 2018
Ore totali: 
40
Ore totali docenti responsabili: 
40
MODALITA' DELL'ESAME
Prova orale e relazione di seminario
PREREQUISITI E ANNI DI CORSO PER CUI E' CONSIGLIATO

Il corso è consigliato per allievi del secondo anno. Prerequisiti sono una conoscenza di base di analisi di funzioni e di algebra lineare.

Programma

Il corso mira a fornire le basi per una comprensione critica di modelli, metodi e strumenti della chimica teorica e computazionale moderna. Dopo aver discusso aspetti e conseguenze delle approssimazioni non relativistica e di Born-Oppenheimer, si prenderà in esame il metodo Hartree-Fock (HF) per la risoluzione del problema di struttura elettronica molecolare. Il problema HF, la cui risoluzione è al cuore di gran parte delle metodologie di chimica teorica più avanzate, sarà esaminato al massimo grado di dettaglio nei suoi aspetti teorici, di programmazione scientifica e di visualizzazione in ambienti di realtà virtuale.

Un modulo di didattica integrativa è riservato all'illustrazione, attraverso esercitazioni al calcolatore e in ambienti di realtà virtuale, di tecniche computazionali avanzate per lo studio della dinamica di sistemi molecolari complessi di interesse biologico o industriale.

Riferimenti bibliografici

Albert Messiah, Quantum mechanics, New York, Dover, 2014.
Cristopher J. Cramer, Essentials of computational chemistry: theories and models, Chichester, John Wiley & Sons, 2004.
Andrew Leach, Molecular Modelling: Principles and Applications, Harlow, Prentice Hall, 2001.