Storia dell'arte - Momenti della pittura a Pisa lungo 5 secoli: da Giotto ai quadroni del Duomo

Settore scientifico disciplinare: 

L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna

Data inizio: 
Giovedì, 1 Febbraio 2018
Data fine: 
Giovedì, 31 Maggio 2018
Ore totali: 
40
Ore totali docenti responsabili: 
40
MODALITA' DELL'ESAME
Relazione di seminario
Programma

Corso ordinario
Le lezioni si suddivideranno in due ‘moduli’.
Il primo (50 ore) è dedicato agli svolgimenti della pittura Pisa a partire da Cimabue, Giotto e Simone Martini per giungere fino al Settecento: argomento proposto soprattutto in vista dei sopralluoghi sul campo e per dare la possibilità ad ogni frequentante di scegliere un argomento di seminario vicino ai suoi interessi.
Un secondo modulo (10 ore, formalmente comune al corso Ph. D.) servirà d’introduzione alla disciplina intesa come storia del patrimonio: “istituzioni, musei e collezionismo” ed è pensato come introduzione al seminario che si svolgerà a Bergamo e Cremona (figura come riservato agli studenti del perfezionamento, ed ha carattere “avanzato”, ma è aperto a tutti).
Avvertenze comuni al corso ordinario e di perfezionamento

  •  Le lezioni del docente saranno seguite da seminari degli allievi e dei perfezionandi su argomenti connessi all’argomento in programma. 
  •  È parte integrante dell’esame una prova di orientamento storico-artistico, fatta su riproduzioni. La valutazione di tale prova terrà ovviamente di conto della progressione di carriera degli studenti. Sarà dunque alla portata anche degli studenti del primo anno o di chi non stia seguendo un percorso universitario a carattere storico-artistico.
  • Esercitazioni in aula saranno fatte in vista di tale prova scritta, che si terrà sia nell’appello estivo che in quello autunnale (è consigliabile sostenerla già nella prima occasione).
  • Sono parte integrante del corso le visite di studio fatte a Pisa e fuori.
  • Le lezioni introduttive (modulo di 10 ore) e il viaggio di studio a Bergamo e Cremona (corso di dottorato nel programma) sono previsti per novembre o dicembre. Le lezioni sulla pittura a Pisa (corso ordinario nel programma) cominceranno a partire da febbraio 2018.