Storia dell'arte - Esercizi di orientamento storico artistico all’Accademia Carrara di Bergamo e al Museo Ala Ponzone di Cremona

Settore scientifico disciplinare: 

L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna

Data inizio: 
Giovedì, 1 Febbraio 2018
Data fine: 
Giovedì, 31 Maggio 2018
Ore totali: 
40
Ore totali docenti responsabili: 
40
MODALITA' DELL'ESAME
Relazione di seminario
Programma

Corso Ph.D.
È formato da due moduli.
Il primo (10 ore) riguarda “Istituzioni, musei e collezionismo” e sarà direttamente concatenato al secondo (30 ore): “Esercizi di orientamento storico artistico all’Accademia Carrara di Bergamo e al Museo Ala Ponzone di Cremona”.
 Avvertenze comuni al corso ordinario e di perfezionamento

  • Le lezioni del docente saranno seguite da seminari degli allievi e dei perfezionandi su argomenti connessi all’argomento in programma.
  • È parte integrante dell’esame una prova di orientamento storico-artistico, fatta su riproduzioni. La valutazione di tale prova terrà ovviamente di conto della progressione di carriera degli studenti. Sarà dunque alla portata anche degli studenti del primo anno o di chi non stia seguendo un percorso universitario a carattere storico-artistico.
  • Esercitazioni in aula saranno fatte in vista di tale prova scritta, che si terrà sia nell’appello estivo che in quello autunnale (è consigliabile sostenerla già nella prima occasione). 
  • Sono parte integrante del corso le visite di studio fatte a Pisa e fuori. 
  • Le lezioni introduttive (modulo di 10 ore) e il viaggio di studio a Bergamo e Cremona (corso di dottorato nel programma) sono previsti per novembre o dicembre. Le lezioni sulla pittura a Pisa (corso ordinario nel programma) cominceranno a partire da febbraio 2018.