Storia moderna – Mobilità e identità nella prima età moderna

Settore scientifico disciplinare: 

M-STO/02 - Storia Moderna

Data inizio: 
Martedì, 17 Ottobre 2017
Data fine: 
Venerdì, 15 Dicembre 2017
Ore totali: 
40
Ore totali docenti responsabili: 
40
MODALITA' DELL'ESAME
Relazione di seminario
PREREQUISITI E ANNI DI CORSO PER CUI E' CONSIGLIATO

Il corso sarà tenuto in contemporanea con il graduate seminar di Early Modern History di Yale (prof. Francesca Trivellato), con 4 lezioni comuni su skype e un seminario finale, il 14 e 15 dicembre 2017. Si richiede un buon livello di inglese (parte delle lezioni e la discussione con i graduate students di Yale sarà in inglese) la lettura obbligatoria dei testi indicati nel syllabus settimana per settimana, cui farà seguito una discussione in classe. Testi e documenti sono disponibili in PDF tramite SERSE.
 
Il corso è consigliato agli studenti del perfezionamento ma sono ammessi anche studenti del corso ordinario, per cui saranno previste delle ore di integrazione didattica. Si prega di prendere contatto con la docente (stefania.pastore@sns.it)

Programma

Identificazioni/Identità e mobilità nell’Europa della prima età moderna
 
17 ottobre   Introduzione
Arrivare in classe avendo letto:  
Valentin Groebner, “Describing the Person, Reading the Signs in Late Medieval and Renaissance Europe: Identity Papers, Vested Figures, and the Limits of Identification, 1400-1600,” in Documenting Individual Identity: The Development of State Practices in the Modern World, ed. Jane Caplan and John Torpey (Princeton: Princeton University Press, 2001), 15-27. (PDF)
Proiezione del film Il ritorno di Martin Guerre (1982)
 
18 ottobre  Identità! Identità?
Natalie Zemon Davis, Il ritorno di Martin Guerre: un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, trad. Sandro Lombardini (Torino: Einaudi, 1984).
Carlo Ginzburg, “Prove e possibilità: in margine a Il ritorno di Martin Guerre di Natalie Zemon Davis,” in Natalie Zemon Davis, Il ritorno di Martin Guerre, 131-154.
 
24 ottobre  Movimenti, Identificazioni, Corsari e Prigionieri
Francisco Delicado, La lozana andaluza, a cura di Luisa Orioli, Milano, Adelphi, 1970, quaderni V-IX PDF
An Early Modern Dialogue with Islam: Antonio de Sosa’s Topography of Algiers (1612), ed. María Antonia Garcés, trans. Diana de Armas Wilson (Notre Dame, Ind.: University of Notre Dame Press, 2011), selections. (PDF)
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte, Parte I, Capp. 38- 41 (in edizione originale o qualsiasi traduzione)
The history of Algiers and it's slavery with many remarkable particularities of Africk, written by the Sieur Emanuel D'Aranda, sometime a slave there, English trans. John Davies (London: Printed for John Starkey ..., 1666), 1-19 and 109-114. (PDF)
Two Venetians safe-conducts of the 1579s in English translation (PDF)
Adam Kosto, “Ignorance about the Traveler: Documenting Safe Conduct in the European Middle Ages,” in The Dark Side of Knowledge: Histories of Ignorance, 1400 to 1800 (Leiden: Brill, 2016), 267-295. (PDF)
Wolfgang Kaiser and Guillaume Calafat, “The Economy of Ransoming in the Early Modern Mediterranean: A Cross-Cultural Trade between Southern Europe and the Maghreb (16th-17th Centuries),” in Religion and Trade: Cross-Cultural Exchanges in World History, 1000-1900, ed. Francesca Trivellato, Leor Halevi, Cátia Antunes (Oxford: Oxford University Press, 2014), 108-130. (PDF)
Tamar Herzog, “Naming, Identifying and Authorizing Movement in Spain and Spanish America (17-18th centuries),” in Keith Breckenridge and Simon Szreter eds. Registration and Recognition. Documenting the Person in World History (Oxford: Oxford University Press, 2012), 191-209. (PDF)
 
25 ottobre  Ritorno all’identità? Il dibattito storiografico trent’anni dopo
Natalie Zemon Davis, La doppia vita di Leone Africano, trad. Maria Gregorio (Roma-Bari: Laterza, 2008)
 
E un testo a scelta tra:
 
Mercedes García-Arenal e Gerard Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Vita di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento, trad. Stefania Pastore (Roma: Viella, 2013)
 
o
Sanjay Subrahmanyam, ThreeWays to Be Alien: Travails and Encounters in the Early Modern World (Waltham, Mass.: Brandeis University Press, 2011)
 
7 novembre   Ebrei Medievali: Diritto canonico, Diritto comune e legislazioni locali
Kenneth R. Stow, Alienated Minority: The Jews of Medieval Latin Europe (Cambridge, Mass.: Harvard University Press, 1992), 1-40, 231-280. (PDF)
Anna Foa, Gli Ebrei in Europa: dalla Peste Nera all’emancipazione (Roma: Laterza, 1999), intr. e capp. 1-2.
Osvaldo Cavallar and Julius Kirshner, “Jews as Citizens in Late Medieval and Renaissance Italy: The Case of Isacco da Pisa,” Jewish History, 25 (2011): 269-318. (PDF)
 
8 novembre  videoconferenza YALE/SNS 
 
14 novembre   Gli Ebrei Iberici prima del 1492
Paola Tartakoff, Between Christian and Jew: Conversion and Inquisition in the Medieval Crown of Aragon, 1250-1391 (Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 2012), 13-57. (PDF)
Eleazar Gutwirth, “Towards Expulsions, 1391-1492,” in Spain and the Jews: TheSephardiExperience, 1492 and After, ed. Elie Kedourie (London: Thames & Hudson, 1992), 51-73. (PDF)
L’editto di espulsione del 1492 (PDF)
David Nirenberg, Neighboring Faiths: Christianity, Islam, and Judaism in the Middle Ages and Today (Chicago: University of Chicago Press, 2014), 1-3 (introduction). (PDF)
Nirenberg, “Conversion, Sex, and Segregation: Jews and Christians in Medieval Spain,” American Historical Review, 107.4 (2002): 1065-1093 (now Chap. 5 in Neighboring Faiths) (PDF)
Nirenberg, “Mass Conversion and Geneaological Mentalities: Jews and Christians in Fifteenth-Century Spain,” Past and Present, 174 (2002): 3-41. (now Chap. 7 in Neighboring Faiths) (PDF)
 
15 novembre  Le Inquisizioni iberiche  (lezione via skype con Yale)
Stefania Pastore, “False Trials and Jews with Old-Fashioned Names: Converso Memory in Toledo,” La Crónica 41.1 (2012): 235-262.  (PDF)
Haim Beinart, “Inés of Herrera del Duque: The Prophetess of Extremadura,” in Women and the Inquisition: Spain and the New World, ed. Mary E. Giles (Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1999), 42–52. (PDF)
Renée Levine Melammed, Heretics or Daughters of Israel? The Crypto-JewishWomen of Castile (New York–Oxford: Oxford University Press, 1999), 45–71 (Chap 3: Messianic Turmoil circa 1500).  (PDF)
“Inquisition Trial of Marina González, 1494,” in The Spanish Inquisition: An Anthology of Sources, ed. Lu Ann Homza (Indianapolis: Hackett Pub. Co., 2006), 27-49. (PDF)
Sharon Faye Koren, “A Christian Means to a Conversa End,” NASHIM: A Journal of Jewish Women’s Studies and Gender Issues, 9 (2005): 27-61. (PDF)
Mercedes Garcia-Arenal, “Creating Conversos: Genealogy and Identity as Historiographical Problems,” Bullettin for Spanish and Portuguese Historical Studies, 381/ (2013): 1-19.(PDF)
 
21 novembre  Battesimi, Mobilità e spazi di tolleranza
Brian Pullan, “‘A Ship with Two Rudders’: ‘Righetto Marrano’ and the Inquisition of Venice,” The Historical Journal, 201/1 (1977): 25-58. (PDF)
Ravid, “The Religious, Economic and Social Background of the Context of the Establishment of the Ghetti of Venice,” in Gli Ebrei e Venezia, secoli XIV-XVIII, ed. Gaetano Cozzi (Milan: Edizioni Comunità, 1987), 211-260. (PDF)
Benjamin C. I. Ravid, “The First Charter of the Jewish Merchants of Venice, 1589,” Association for Jewish Studies Review, 1 (1976): 187-222. (PDF)
David Chambers and Brian Pullan, eds., Venice: A Documentary History (Oxford: Blackwell, 1992), 325-352. (PDF)
 
22 novembre  Gli ‘ebrei nuovi’ di Amsterdam
Steven Nadler, Spinoza: A Life (Cambridge: Cambridge University Press, 1999), 116-154. (PDF)
Yosef Kaplan, “The Social Function of the Herem,” in An Alternative Path to Modernity: The Sephardi Diaspora in Western Europe (Leiden: Brill, 2000), 108-142. (PDF)
Miriam Bodian, “Liberty of Conscience and the Jews of the Dutch Republic,” Studies in Christian Jewish-Relations, 6 (2011): 1-9. (PDF
Miriam Bodian, “Hebrews of the Portuguese Nation: The Ambiguous Boundaries of Self-Definition,” Jewish Social Studies, 15/1 (2008): 66-80. (PDF
 
28 novembre   Moriscos
Mercedes García-Arenal and Gerard Wiegers, eds., The Expulsion of the Moriscos from Spain: A Mediterranean Diaspora (Leiden: Brill, 2014): everyone reads pp. 1-16, 219-238, 269-285, 286-328, 329-356; each student chooses one or more additional chapters. (PDF)
Mercedes García-Arenal, “Religious Dissent and Minorities: The Morisco Age,” Journal of Modern History, 81 (2009): 888-920.  (PDF)
Mary Elizabeth Perry, “Between Muslim and Christian Worlds: Moriscas and Identity in Early Modern Spain,” in The Muslim World, Special issue “Muslim and Non-Muslim Women in the Empires of Islam, 1453-1798,” ed. Bindu Malieckal and Nabil Matar, 95, no. 2 (2005): 177-198. (PDF)
 
29 novembre  Identificazioni e Commercio (lezione via skype con Yale)
Avner Greif, “Reputation and Coalitions in Medieval Trade: Evidence on the Maghribi Traders,” Journal of Economic History, 49/4 (1989): 857-882. (PDF
Avner Greif, “Contract Enforceabilty and Economic Institutions in Early Trade,” American Economic Review, 83/4 (1993): 525-548. (PDF
Francesca Trivellato, “Sephardic Merchants in the Early Modern Atlantic and Beyond: Toward a Comparative Historical Approach to Business Cooperation,” in Atlantic Diasporas: Jews,  Conversos, and Crypto-Jews in the Age of Mercantilism, 1500-1800, ed. Richard L. Kagan and Philip D. Morgan (Baltimore: Johns Hopkins University Press, 2009), 99-120. (PDF)
 
6 dicembre  Pratiche di giustizia trasnconfessionali (lezione via skype con Yale)
Francisco Apellaniz, “Judging the Franks: Proof, Justice, and Diversity in Late Medieval Alexandria and Damascus,” Comparative Studies in Society and History, 58, no 2 (2016): 350-378. (PDF
Guillaume Calafat, “Ramadam Fatet vs. John Jucker: Trials and Forgery in Egypt, Syria and Tuscany (1739-1740),” Quaderni Storici, 2 (2013): 419-440. (PDF
Jessica Marglin, Across Legal Lines: Jews and Muslims in Modern Morocco (New Haven: Yale University Press, 2016), chap 2 “The Law of the Market.” (PDF
 
Il paper finale (tra le 12.000 e le 15.000 parole più l’elenco della bibliografia citata) deve essere consegnato in formato elettronico sabato 9 dicembre e verrà fatto circolare tra gli studenti di Yale e SNS.
 
15-16  dicembre  Seminario comune a Pisa. Presentazione e discussione papers. E’ prevista la presenza di discussants esterni. 

Riferimenti bibliografici

Vedi Syllabus