Storia della filosofia - Che cos’è la Storia della Filosofia oggi: discussioni e problemi

Settore scientifico disciplinare: 

M-FIL/06 - Storia Della Filosofia

Data inizio: 
Giovedì, 9 Novembre 2017
Data fine: 
Giovedì, 31 Maggio 2018
Ore totali: 
40
Ore totali docenti responsabili: 
40
MODALITA' DELL'ESAME
Relazione di seminario
PREREQUISITI E ANNI DI CORSO PER CUI E' CONSIGLIATO

 

Programma

Che cosa é oggi la storia della filosofia? Discussioni e problemi
 
 
Interrogarsi sul problema della storia della filosofia significa porsi ,in modo simultaneo - sia pure da uno specifico punto di vista- il problema della filosofia . E questo per un fatto preciso : in maniera positiva, o ex negativo , il concetto di storia della filosofia implica quello di filosofia: é l'altra faccia dello stesso problema, come ha chiarito ,un po' di tempo fa, Giorgio Hegel.
Questo appare con chiarezza dalla storia italiana : la lunga crisi della  storia della filosofia negli ultimi decenni del XX secolo, si spiega con la coeva crisi dei principi filosofici alla quale essa si era appoggiata  dalla fine della seconda guerra mondiale , misurandosi positivamente con il tramonto del paradigma teorico neo-idealistico. 
Crisi dunque teorica e storiografica, e che  tanto più colpisce perché la storia della filosofia ha svolto lungamente un ruolo essenziale negli studi filosofici italiani, e ha costituito il motivo di maggior prestigio della nostra cultura filosofica, anche sul piano internazionale. 
È questa crisi che  pone il problema teorico oggetto del corso : come  é possibile pensare oggi la storia della filosofia dopo la fine  del  modello affermatosi in Italia dopo la guerra e durato almeno fino agli anni Settanta, connessa  , a sua volta, al tramonto e alla crisi di grandi prospettive filosofiche come quella rappresentata  ,ad esempio, dal marxismo  italiano , quello che ha  trovato la sua massima espressione nei Quaderni di Gramsci .È  possibile oggi delineare un nuovo paradigma storico-filosofico rimettendo alla prova anche il circolo filosofia/ storia della filosofia  ?  
Il corso si svolgerà in forma seminariale e attraverso sondaggi , ed esercizi critici, sui principali momenti ed esponenti della storia della filosofia del XX secolo, fino a noi, estendendo l'analisi, in chiave comparativa anche ad altre discipline : filologia (Contini )   storia dell'arte (Warburg)  , storia della scienza (Paolo Rossi ).
Esso si propone di individuare quali possano essere i principi di una storia della filosofia all'altezza delle sfide teoriche del mondo contemporaneo. 
 
 
Orario 
Giovedì, 16-18, aula Cantimori 

Riferimenti bibliografici

Bibliografia 
M.Ferrari,Mezzo secolo di filosofia italiana, Bologna 2016
La bibliografia relativa ai singoli autori sarà data nel corso del seminario