Benessere e supporto psicologico

Benessere e supporto psicologico

 

 

 

Dal 2004 la Normale si avvale di servizi di supporto psicologico – attraverso convenzioni e affidamenti diretti per servizi specialistici – per garantire supporto ai propri allievi e allieve in termini di benessere psicofisico. 

Il servizio di consulenza e supporto psicologico fornisce una prima consulenza (articolata anche in più incontri) che consenta di inquadrare le situazioni di disagio psicologico e emotivo, le strategie e gli strumenti per fronteggiarle, e l'eventuale opportunità di indirizzare verso strutture territoriali competenti, privilegiando quelle pubbliche.

Il servizio, la cui copertura finanziaria è a carico della SNS, risponde a diversi tipi di esigenze, che insorgono per problematiche differenti, di origine e complessità diversa; è coordinato con gli altri servizi della Scuola destinati a allievi e allieve (dal servizio di career counselling offerto dal Placement, al tutorato) e integra l’azione finalizzata al benessere organizzativo svolta dal Comitato Unico di Garanzia e completata dalle funzioni esercitate dalla Consigliera di Fiducia.


Dall'autunno 2023 il Servizio di consulenza e supporto psicologico per gli Allievi e le Allieve della Scuola Normale Superiore è gestito da PerFormat s.r.l., una società di formazione, consulenza e ricerca nata nel 2002 da un gruppo di professionisti esperti di alta formazione in ambito organizzativo, sanitario e sociale e di consulenza aziendale. Eroga interventi di formazione, orientamento formativo e professionale e career counselling, coaching, terapie cliniche psicologiche e psicoterapiche.

L’accesso al Servizio è garantito per un massimo di 17 ore, a tutti gli Allievi e Allieve aventi diritto, indipendentemente dalla tipologia e dalla complessità del bisogno espresso ed a prescindere dalla provenienza culturale e geografica. Il Coordinatore dell’Équipe verifica la legittimità di ciascuna richiesta di accesso mediante la banca dati con i nominativi dei potenziali utenti.

Le modalità di accesso al Servizio sono due:

  • accesso tramite messaggio di posta elettronica alla casella psychohelp.sns@performat.it  che sarà ricevuta dal Coordinatore organizzativo e indirizzata al professionista richiesto;
  • contatto diretto con il professionista attraverso la App di PerFormat oppure per contatto telefonico o mail.

Il Servizio è strutturato in 5 percorsi:

Percorso A: una prima consulenza per programmare gli incontri successivi (1 incontro).

Percorso B: un’attività di counselling e assessment per un massimo di 6 colloqui.

Percorso C: psicoterapia breve per un massimo di 10 incontri.

Percorso C-bis: incontri di follow up ad almeno 6 mesi dalla conclusione del percorso C per un massimo di 6 incontri.

Percorso D: attività di gruppo, 2 incontri all’anno.

A conclusione del ciclo di colloqui, il Professionista può inviare l’Allievo ad altri percorsi, anche facilitandone l’accesso. Gli eventuali abbandoni sono gestiti attraverso la richiesta del Professionista di almeno un colloquio di chiusura in cui dare comunque una restituzione del percorso. Questo permetterà agli Allievi di riprendere il percorso nel momento in cui si sentiranno pronti, avendo però maggiormente chiare le specifiche necessità.

Nell’ipotesi in cui debba essere disdetto l’appuntamento, si prega di comunicarlo via mail direttamente al Professionista prenotato con almeno 24 ore di anticipo. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga o non avvenga per tempo, l'appuntamento verrà scalato dagli appuntamenti a disposizione entro il percorso intrapreso e considerato come svolto.

I Colloqui di counselling, assessment e psicoterapeutici potranno avvenire:

  • in modalità on line, mediante l’utilizzo della APP PerFormat;
  • in presenza presso i Centri PerFormat Salute di Pisa e di Firenze  

L’Équipe del Servizio è così composta:

  1. Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo (Coordinatore) – psicologa e psicoterapeuta (Lingue parlate: italiano e inglese)
  2. Dott.ssa Caterina Romaniello - psicologa e psicoterapeuta (Lingue parlate: italiano e inglese)
  3. Dott.ssa Samantha Frediani - psicologa e psicoterapeuta (Lingue parlate: italiano e inglese)
  4. Dott.ssa Alessia Barberi - psicologa e psicoterapeuta (Lingue parlate: italiano e inglese)
  5. Dott. Mirko Paolinelli Vitali – psicologo e psicoterapeuta (Lingue parlate: italiano e inglese)
  6. Dott.ssa Fabiola Giannelli - psicologa e psicoterapeuta (Lingue parlate: italiano e inglese)