studentesse in un laboratorio della Normale

Scienziate di domani

A partire dall’anno accademico 2023/24, la Scuola Normale inaugura un nuovo stage formativo, rivolto a studentesse interessate alle discipline scientifiche (matematica, fisica, biologia e chimica). A fronte della disparità di genere presente nei percorsi di studio e di lavoro in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), lo stage si propone di introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l'obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche, accogliendole in un contesto che le porrà a contatto e in dialogo con l'esperienza di studentesse e studenti di poco più grandi. 

L’iniziativa è rivolta a studentesse del terzo e del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado. Le domande possono essere avanzate dall’Istituto di provenienza, o per autocandidatura. La partecipazione allo stage non preclude la possibilità di essere selezionate anche per i corsi di orientamento settimanali estivi.

Lo stage ha una durata di tre giorni. Alle partecipanti saranno garantiti l’alloggio e il vitto gratuito e, in casi di particolare necessità, un contributo per le spese di viaggio. 
Nel caso di studentesse con disabilità, la Scuola Normale coprirà anche le spese dell’eventuale personale di supporto e assistenza.
Sono previsti due stage, aperti ciascuno a circa 50 partecipanti, che si terranno nei giorni:

  • 11-13 aprile
  • 22-24 aprile

Sarà possibile presentare domanda sul sito apposito a partire da lunedì 12 febbraio e fino alle ore 24 di domenica 10 marzo.