A che punto siamo: Didattica

La Normale persegue il più alto livello di formazione, universitaria e post-universitaria, permanente e ricorrente, valorizzando il rapporto tra didattica e ricerca.

Il suo modello formativo si basa su un numero limitato di allievi e allieve – individuati in base a un esame di ammissione fortemente selettivo, fondato sul merito – e su un’offerta didattica (opportunamente definita e monitorata) strutturata in modo da affinare e potenziare lo spirito critico  e il rigore metodologico. 

L’asse portante del percorso di studi è l’integrazione tra didattica e ricerca, resa possibile da una costante e proficua interazione tra le varie componenti della Scuola: allievi e allieve del corso ordinario, del corso di perfezionamento e personale di ricerca. In particolare, il rapporto numerico tra docenti e studenti è virtuoso, e i docenti possono dedicarsi con estrema attenzione e continuità ai loro allievi e allieve. I servizi a supporto, inoltre, sono accuratamente disegnati e personalizzati dagli uffici competenti, per fornire la migliore esperienza possibile di studio e di ricerca.

Per favorire l’accesso alla formazione universitaria di studenti meritevoli, ma privi di mezzi, gli studi in Normale sono a costo zero: le tasse di iscrizione all’università sono interamente rimborsate e i corsi interni sono gratuiti. In più, la Normale garantisce gratuitamente vitto e alloggio e assegna un contributo economico annuale ai propri allievi e allieve. In questo modo dispiega tutti gli strumenti necessari ad assolvere la necessaria e auspicata funzione – seppure inevitabilmente tardiva, visto il suo intervento in fase avanzata del ciclo formativo – di ascensore sociale, e incentivare la mobilità territoriale. In merito ai percorsi dottorali, anche i recenti risultati dell’accreditamento ministeriale dei corsi confermano la qualità dei percorsi post lauream della Normale, sia in termini di qualificazione dei docenti che di risultati ottenuti da allievi e allieve durante, e dopo, il corso di studi. La valutazione MIUR, infatti, pone la Normale ai vertici nazionali per qualità dei collegi dottorali, internazionalizzazione del corpo studentesco e dotazione di servizi e risorse. 
Per quanto riguarda gli esiti della didattica in termini di impatto sul futuro lavorativo di allievi, allieve, dottorandi e dottorande, la Normale offre servizi e occasioni di placement, anche attraverso canali di consulenza professionale personalizzata.