L’ombra lunga di Alfred Hitchcock

Proiezione di “Profondo rosso" di Dario argento

Il Cinema della Normale - L’ombra lunga di Alfred Hitchcock

Contatti

eventiculturali@sns.it
050509307 - 9757

Profondo rosso di Dario Argento. IT, 1975
(versione restaurata)

Introduzione e dibattito a cura di Penelope Ena e Lorenza Graglia, allieve del Corso ordinario della Classe di Lettere e Filosofia

 

Il musicista inglese Marc Daly, in Italia per motivi professionali, è casualmente testimone del sanguinario omicidio della sensitiva Helga Ullman, che abita nel suo stesso palazzo. Poco prima, durante un congresso di parapsicologia, Helga aveva avvertito in sala una presenza malevola, di una persona che aveva già ucciso e che avrebbe ucciso ancora. Marc è turbato e incuriosito da quanto ha visto e decide di indagare per conto suo, trovando una sponda nella giornalista Gianna Brezzi che vede la possibilità di uno scoop. La pista investigativa che segue porta Marc in direzione di una scrittrice, Amanda Righetti, ma, quando arriva a casa sua per parlarle, la trova morta assassinata. Il killer ha colpito ancora e sembra in grado di prevedere tutte le mosse di Marc e Gianna, in una scia di sangue che si fa sempre più lunga e tortuosa.

Nel selezionare un film da affiancare a Frenzy di Alfred Hitchcock, la scelta finale delle allieve e degli allievi della Scuola è ricaduta su Profondo rosso in quanto entrambi i film, quasi contemporanei, partecipano di una stessa rappresentazione più grafica ed esplicita della sessualità e della violenza.