MARCO RIZZI, violino | ANDREA LUCCHESINI, pianoforte
MARCO RIZZI, violino
ANDREA LUCCHESINI, pianoforte
PROGRAMMA
Reynaldo Hahn (Caracas, 1874 - Parigi, 1947)
Sonata per violino e pianoforte
Sans lenteur, tendrement
Veloce
Modéré
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862 - Parigi, 1918)
Sonata n. 3 per violino e pianoforte in sol minore L 148
Allegro vivo
Intermède. Fantasque et léger (Sol maggiore)
Finale. Très animé (Sol maggiore)
Olivier Messiaen (Avignone, 1908 - Clichy, 1992)
Tema e Variazioni
Thème – Modéré
I. Variation – Modéré
II. Variation - Un peu moins Modére
III. Variation - Modéré, avec éclat
IV. Variation - Vif et passionné
V. Variation - Tres modéré
Maurice Ravel (Ciboure, 1875 - Parigi, 1937)
Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte
Allegretto (sol maggiore)
Blues. Moderato (la bemolle maggiore)
Perpetuum mobile. Allegro (sol maggiore)
BIOGRAFIE
Marco Rizzi è particolarmente oggi apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Come uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione gli viene nel 1991 conferito su indicazione di C. Abbado 1’"Europäischen Musikförderpreis".
Marco Rizzi è in Italia considerato uno dei musicisti più apprezzati del paese, la sua attivitàartistica lo ha portato ad essere regolarmente ospite di sale quali la Scala di Milano, la SalleGaveau e la Salle Pleyel a Parigi, il Lincoln Center di New York, la Sala Grande delConservatorio di Mosca, la Musikhalle di Amburgo, il Tivoli di Copenhagen, il Concertgebouwdi Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino. Ha suonato con direttori quali R. Chailly, H. Vonk,A. Ceccato, G. Noseda, V. Jurowski, P. Eötvös, S. Denéve, G. Neuhold e con rinomateorchestre quali la Staatskapelle Dresden, la Indianapolis Symphony Orchestra, la RoyalLiverpool Philharmonic, l'Orchestre de Concerts Lamoreux, la Hong Kong Philharmonic, laRotterdam Philharmonisch, l'Orquesta RTVE di Madrid, la BBC Scottish, la NederlandsPhilharmonic, e numerose altre.
In collaborazione con artisti quali A. Lucchesini, M. Brunello, E. Dindo, L. Zylberstein, G.Hoffman, N. Imai, M. Fischer-Dieskau, D. Poppen, Marco Rizzi affianca all’attività solisticauna dimensione cameristica vissuta con passione. È dedicatario inoltre di brani composti daimportanti autori contemporanei quali A. Corghi, L. Francesconi, F. Vacchi, C. Galante, U.Leyendecker. Marco Rizzi ha inciso per Deutsche Grammophon, Amadeus, Nuova Era, Dynamic, Warehouse, etc.
In Germania ha insegnato dal 1999 alla Hochschule für Musik a Detmold ed è stato chiamatonell’ ottobre 2008 alla Hochschule für Musik a Mannheim. Inoltre dal Settembre 2007 èprofessore titolare alla prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid.Marco Rizzi è giurato di importanti concorsi internazionali come il Concorso J. Joachim diHannover, il Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles oppure il Concorso Paganini di Genova, evari suoi allievi sono stati premiati in rinomati concorsi internazionali.
Marco Rizzi attualmente suona un violino P. Guarneri del 1743, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canal.
Una delle figure chiave dello studio di Maria Tipo, Andrea Lucchesini ha attirato l'attenzione del mondo musicale fin da giovanissimo, quando ha vinto il Concorso Internazionale Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano. Da allora si è esibito in tutto il mondo con le migliori orchestre e i più rinomati direttori.
La sua attività ad ampio raggio, segnata dal desiderio di esplorare la musica senza limiti, lo porta a proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, sia dal vivo in concerto che in studio di registrazione.
Negli ultimi anni Lucchesini si è dedicato con entusiasmo alle opere di Schubert, a partire dall'incisione per AVIE Records degli Impromptus op. 90 e op. 142, elogiati dalla stampa specializzata. 142, elogiati dalla stampa specializzata.
Per l'etichetta AVIE ha registrato anche l'integrale delle opere pianistiche di Luciano Berio, un CD che è stato subito riconosciuto come l'edizione di riferimento.
Nel 2018 Lucchesini ha iniziato a collaborare con l'etichetta tedesca AUDITE. Da questa collaborazione è nato Dialoghi, una registrazione di opere di Berio e Scarlatti, oltre che di Schubert e Widmann, ampiamente celebrata dalla critica internazionale. Anche i tre CD successivi, dedicati alle ultime composizioni di Schubert, hanno ricevuto recensioni entusiastiche in tutto il mondo.
Oltre ai recital e ai concerti con orchestra, Lucchesini ha sempre prestato particolare attenzione anche alla musica da camera, collaborando con illustri partner per esplorare le più svariate aree del repertorio cameristico.
Convinto che trasmettere la conoscenza musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione all'insegnamento. È spesso invitato a tenere masterclass e seminari presso i migliori istituti internazionali di alta formazione.
Impegnato nel campo dell'educazione e della cura dei concerti, Andrea Lucchesini è stato direttore della Scuola di Musica di Fiesole (2008-2016) e dell'Accademia Filarmonica Romana (2018-2021). Attualmente è direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze.