Pausa Studio: Conversazioni sul fare arte oggi
Immagine: Beatrice Bonino, Senza titolo, 2023, Curtesy MMXX
Martedì 5 novembre, alle 18.30, Beatrice Bonino sarà la protagonista del quarto appuntamento di Pausa Studio: la rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani organizzata alla Scuola Normale e ormai giunta alla terza stagione. Nata a Torino, Beatrice ha conseguito un dottorato in Sanscrito presso la Sorbonne Université di Parigi e lavora oggi tra Parigi e Torino. Ha esposto in numerose gallerie italiane e internazionali (Galerie Molitor, Berlino, 2024; Bonner Kunstverein, Bonn, 2024; Ermes Ermes, Roma, 2024; MMXX Milano, 2023; Jacqueline Sullivan Gallery, New York, 2023) e in questo momento alcuni dei suoi lavori sono visibili all’interno della mostra collettiva Post Scriptum. A Museum fogotten by heart, inaugurata il 4 ottobre presso il MACRO – Museo d’ARTE Contemporanea di Roma.
È su queste esposizioni, concentrate nell’arco dell’ultimo anno e unite da una forte coerenza tematica, che avrà luogo la conversazione con l’artista. La sua pratica, non meno legata alla materialità delle opere che a una riflessione sul loro significato simbolico, abbraccia ad ampio raggio i problemi della memoria e della persistenza degli oggetti nella percezione individuale e collettiva. Con un’estrema delicatezza formale e una non comune economia di mezzi, Bonino confeziona assemblaggi di materiali dall’estetica solo apparentemente minimalista, evocando di contrasto le sottili e sfumate gradazioni della trasformazione percettiva cui gli oggetti vanno incontro nel tempo. Ne sopravvivono, così, il ricordo tattile, la forma di una funzione o la sensazione di un’esperienza.
Gli incontri, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della SNS, sono organizzati da allieve e allievi della Scuola Normale.