Pausa Studio: Conversazioni sul fare arte oggi
Immagine: Game of Turmoil - 2024 - Installation view at Swiss Art Awards 2024, Messe, Basel
Martedì 12 novembre alle 18:30 si terrà il quinto e ultimo appuntamento della terza edizione di Pausa Studio, la rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani organizzata da allieve e allievi della Classe di Storia dell’Arte. Protagonista di questo incontro sarà l’artista Caterina De Nicola (Ortona, 1991). De Nicola, che vive e lavora a Zurigo, si è formata presso l’Accademia di Brera a Milano e l’ECAL di Losanna. Tra le sue mostre personali, Reek of Past Pitfall all’Istituto Svizzero di Milano (2023), Infedele presso Baleno International (Roma, 2022), We Unleash Storms, Yet We Like The Sun presso Last Tango (Zurigo, 2022), Lonely Fans presso Chickentown (Zurigo, 2021) e Embarrassed and Conciliatory presso Il Colorificio (Milano, 2019). Ha inoltre preso parte a mostre collettive al MAXXI L’Aquila (2023), alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene e Torino (2023, 2019), alla Helmhaus di Zurigo (2023), al Museum Haus Konstruktiv di Zurigo (2021), al Centre d’Art Contemporain di Ginevra (2021) e alla Quadriennale di Roma (2020). È stata seleziona per gli Swiss Art Awards 2022 e 2024 e per varie residenze, tra cui La Becque a La Tour-de-Peilz (2021) e Cripta 747 a Torino (2020).
Nella sua pratica, De Nicola ricorre alla fiction, all’indagine sonora e al design di oggetti per dare forma a modelli formali e discorsivi, sviluppare un'analisi di simboli e motivi culturali e studiare la loro circolazione in un più ampio sistema culturale. Attraverso una forma di scetticismo post-postmodernista, nella sua pratica De Nicola genera immagini-simbolo generiche che permettono di sentirsi parte di un ambiente sociale comune e indifferenziato. Nella sua produzione musicale, influenzata dai sottogeneri della Noise music, De Nicola porta all’estremo l’estetica no-fi. L’incontro di Pausa Studio, moderato da Giorgio Di Domenico, si concentrerà sulla dimensione multidisciplinare della sua ricerca, sul valore concettuale della natura morta all’interno della sua pratica e sull’analisi di alcune sue produzioni recenti: la mostra Reek of Past Pitfalls all’Istituto Svizzero di Milano (2023) e l’installazione Game of Turmoil (2024) presentata agli Swiss Art Awards di Basilea.
Gli incontri, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della SNS, sono organizzati da allieve e allievi della Scuola Normale.