LOREDANA GINTOLI, ARPA BAROCCA DOPPIA

LOREDANA GINTOLI, ARPA TRIPLA

MUSICA BAROCCA (CON SORPRESA) - Musiche di Raimondo, Anonimo, Pergolesi, Pasquini, Colombo Taccani, de Huete, Valente Frescobaldi, Trabaci

Contatti

I Concerti della Normale
concerti@sns.it

PROGRAMMA

Musica Barocca (con sorpresa)

Pietro Paolo Raimondo (?-?)
Libro de’ Sonate Diverse, 1601
Cassandra

Anonimo (XVII sec.)
Ms. della Biblioteca della Chiesa di S. Maria, Castell’Arquato, XVII sec.
Pavana

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)
Sonata

Bernardo Pasquini (1637-1710)
Ms.Landsberg 215 della Biblioteca di  Stato di Berlino
Toccata

Giorgio Colombo Taccani (1961)
Elogio delle erbacce per arpa tripla, 2022

Diego Fernandez de Huete (1657-1722)
Compendio numeroso de zifras armonica, parte segunda, Madrid, 1704
La Tarantela

Antonio Valente (1520 ca.-1601)
Intavolatura de cimbalo,Napoli, 1576
Lo Ballo dell’Intorcia

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Il secondo libro di toccate,Roma 1637
Toccata VII

Giovanni Maria Trabaci (1575-1647)
Il Secondo Libro de Ricercate & altri varij capricci,Napoli 1615
Ancidetemi pur, per l’Arpa

 

LOREDANA GINTOLI

Loredana Gintoli si è diplomata in arpa moderna al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha proseguito la sua formazione musicale presso la Musikhochschule di Freiburg dove nel 1991 ha conseguito il dottorato sotto la guida di Ursula Holliger.

Tra il 1989 e il 1997 si esibisce sulla scena internazionale sia come solista che in gruppo da camera e orchestrale tra i quali: Orchestra Sinfonica di Basilea (dir. Lutoslawski); Basel Sinfonietta; Teatro alla Scala (dir. Muti);

L'incontro con Mara Galassi nel 1994 segna un'importante svolta nel suo percorso artistico che la porta a conseguire, prima in Italia, il diploma di arpa barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

La sua carriera concertistica si svolge sia come solista, sia in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica in Europa, tra i quali: Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Les Musiciens du Louvre, Ensemble A. Curtis, Ensemble 415, Les Talens Lyriques, Concerto Vocale, Akademie für Alte Musik, Freiburger Barockorchester.

Ha suonato nelle principali sale concertistiche europee, tra le quali: Philarmonie, Berlino; Bayrische Staatsoper, Monaco; Opera Garnier, Parigi; Den Norske Opera, Oslo; Komische Oper, Berlino; Herkulessaal, Monaco; Theater an der Wien,Vienna; Teatro alla Scala, Milano; Staats Oper, Berlino; Concertgebouw, Amsterdam.

Ha preso parte nella produzione della trilogia monteverdiana al teatro alla Scala con la direzione di Rinaldo Alessandrini e la regia di Bob Wilson.

Ha partecipato a numerosi festival internazionali tra i quali: Bruges, Parigi, Londra, Göttinger, Cremona, Aix en Provence.

È stata più volte invitata a tenere seminari sull'arpa barocca presso varie istituzioni, come l'Università di Madison, USA; Antica Biblioteca,Praga; il Conservatorio della Svizzera italiana, il Conservatorio Giuseppe Verdi,Milano.

Ha scritto e interpretato uno spettacolo musicale per bambini, "Il cavaliere e l'arpa".

Ha inciso per : Archiv, K617, Glossa, Harmonia mundi, Sony Classical, Simphonia, Stradivarius, Tactus, Chandos, Naïve, alcuni dei quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Ha registrato per i più importanti canali televisivie radiofonici europei.

Attualmente insegna arpa rinascimentale e barocca al conservatorio A. Scarlatti di Palermo.