Il coraggio. Canzoni e ballate tratte dalla poetica di Pasolini
IL CORAGGIO
Canzoni e ballate tratte dalla poetica di Pasolini
FABRIZIO CONSOLI | Voce, chitarra
FAUSTO BECCALOSSI | Fisarmonica
Il primo appuntamento della rassegna "Questo romanzo non finisce. Pier Paolo Pasolini 50 anni dopo" è con il concerto di Fabrizio Consoli e Fausto Beccalossi "Il coraggio. Canzoni e ballate tratte dalla poetica di Pasolini".
Un Cantautore. Un Jazzista.
L’idea di questa collaborazione nasce nel backstage del Teatro Pavarotti di Torino, in occasione della registrazione del live album di Fabrizio Consoli, “Con Certo Jazz”. Certi fiori nascono, inspiegabilmente, proprio dove non ti aspetti, così Fabrizio Consoli e Fausto Beccalossi, si ripromettono di ritrovarsi, prima o poi, per provare a far crescere qualcosa di altrettanto inesplicabile.
Un Poeta.
Se ci è data la fortuna di vivere di passioni, allora forse l’eredità più urgente che ci resta di Pier Paolo Pasolini, è la sua testimonianza di come soltanto attraverso un lucido senso critico verso queste nostre grandi passioni, civili e umane, si possa contribuire attivamente all’evoluzione della nostra società verso una più equa e, oggi diremmo, sostenibile.
Il Progetto.
Pier Paolo Pasolini è, da sempre, uno degli autori più amati da Consoli, e quando un amico, legandosi alle celebrazioni per il Centenario della sua nascita, gli suggerisce di immaginare un evento in cui unire alla poetica Pasoliniana, il proprio mondo musicale e un linguaggio come il Jazz, Fabrizio chiama subito Fausto, che accetta con grande entusiasmo. Questo incontro diventa così una ricerca testuale e musicale, e un live essenziale e intimo, che si snoda attraverso un percorso in cui i testi di Pier Paolo Pasolini, le musiche inedite di Consoli (ma non solo) e la sua vocalità scomoda”, si lasciano plasmare e si affidano alla potente cifra improvvisativa della Fisarmonica di Beccalossi. Il concerto, presentato ed eseguito per il Roma Jazz Festival, è così convincente ed emozionante da spingere Fabrizio a tentare il cammino, per molti versi complicato, della produzione discografica delle canzoni inizialmente scritte per quell’ unica occasione. E così che quelle emozioni, insieme ad anni di ricerca, lettura, studio e scrittura, si sono trasformate in un disco. Un Disco che prima di essere un omaggio, vuole essere una profonda dichiarazione d’amore per la vita e la poetica del più coraggioso e anticonformista, in una parola, del più…. “jazz”, fra gli intellettuali del ‘900 italiano.
Fabrizio Consoli è protagonista, dagli anni ’80, di un’intensa attività come session man al fianco di artisti di primo piano della scena musicale italiana, quali Eugenio Finardi, Alice, Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, PFM, solo per citarne alcuni. Nel 1993, con l’omonimo album di esordio, inizia un percorso che lo porterà e vincere la selezione di Sanremo Giovani ‘94, scrivere e produrre diverse canzoni di successo per artisti quali Dirotta Su Cuba ed Eugenio Finardi, vincere il premio Ciampi 2004, scrivere colonne sonore. In questi anni sono numerosissimi i suoi concerti e le partecipazioni a grandi festival d’oltralpe. Nel 2016, dopo una lavorazione durata 5 anni, esce “10”, un concept album che, rimarcando la sua vocazione per sonorità internazionali e radici italiane, rilegge in chiave laica e contemporanea i 10 comandamenti. Il disco ottiene recensioni entusiastiche, e viene promosso da una lunga serie di concerti in Europa, che si chiuderanno con il suo primo Tour in Russia (in cui riscuote un inaspettato successo), e a cui segue la partecipazione al Roma Jazz Festival. Nel 2018, dopo un secondo e più lungo tour in Russia, Consoli decide di “cristallizzare” il momento magico. Col suo quintetto, e col prezioso contributo della fisarmonica di Fausto Beccalossi, registra il concerto al Millers Theater di Zurigo. Il risultato è "Concerto Jazz– Live from the heart of Europe”, un live album potente e raffinato, che viene pubblicato nell’Ottobre 2020.
Fausto Beccalossi svolge un'intensa attività concertistica in tutto il mondo; dal 2007 al 2020 fa parte dell'ensemble che accompagna il grande chitarrista Al Di Meola in tour mondiale, con il quale ha registrato 6 CD e partecipato a centinaia di concerti nei più prestigiosi Festival jazz a livello mondiale Negli ultimi anni 20 anni ha partecipato alla registrazione di oltre 50 dischi al fianco di alcuni fra i migliori musicisti dell'area jazzistica italiana ed internazionale tra cui: Enrico Rava, Enzo Pietropaoli, Paolo Fresu, Don Byron, Peter Erskine, Bebo Ferra. Steve Vai, Mike Stem. Ares Tavolazzi. In ambito Pop ha collaborato a produzioni discografiche di artisti come Jovanotti, Massimo Ranieri, Ivano Fossati, solo per citarne alcuni. Dal 1999 inizia a collaborare col nonetto di Gianluigi Trovesi, e dal 2004 con la cantante sarda Franca Masu con cui ha inciso tre album. È del 2013 il suo primo cd per solo accordeon dal titolo MY TIME. Importante la sua partecipazione, dal 2016, a due nuovi progetti in trio: con Carlos "El Tero" Buschini al basso e Roberto Taufic alla chitarra (con cui pubblicano "Tres Mundos·), e con Andrea Dulbecco alla marimba e Riccardo Fioravanti al contrabbasso.
Ingresso gratuito su prenotazione
___________________________
A cinquant'anni dalla tragica scomparsa, la Scuola Normale Superiore celebra Pier Paolo Pasolini, attraverso un programma di iniziative che tenta di indagare le molteplici sfaccettature intellettuali e artistiche e di illuminare l'eredità e la perdurante attualità di una delle figure più importanti e controverse del '900.
La rassegna, in collaborazione con Cinema Arsenale e Toscana Produzione Musica, è promossa anche dall'alleanza europea EELISA nell'ambito degli EELISA Days e si svolge dal 2 novembre al 15 dicembre (vedi il programma completo).