GIOVANNI MANCUSO, pianoforte e tastiere
GIOVANNI MANCUSO, pianoforte e tastiere
PROGRAMMA
Giovanni Mancuso (Venezia, 1970)
EINE KLEINE TASTIERINEN (*)
(*) prima esecuzione assoluta
Prima di qualsiasi obiezione linguistica sarà bene da parte mia dichiarare l'ambito patafisico nel quale è nata l'idea di questo titolo. Nel 2010, in qualche modo sentendomi giustificato dalla definizione jarryana di patafisica quale "scienza delle soluzioni immaginarie", scrissi un lungo brano per tastiere quasi impossibile sia dal punto di vista esecutivo che da quello puramente organizzativo. Nessun vincolo pratico e tecnico avrebbe dovuto frenare la libertà di scrittura né tantomeno quella di poter riunire in un brano per quattro esecutori tutto lo strumentario tastieristico che fino a quel momento avevo accumulato: sintetizzatori, organi, tastiere, strumenti in uso e in disuso, immacolati o difettosi, preziosi oppure dozzinali. Il titolo di questo lavoro - Tastieren - evocava in modo parodistico e autoironico una delle grandi musiche utopiche del novecento: Gruppen di Karlheinz Stockhausen e mi era stato suggerito in un lampo di genio comico dall'amico Carlo Boccadoro. Poi fortuna volle che nel 2018 si riuscisse a realizzarlo portando finalmente su un palco questo strano oggetto sonoro. Ed ecco che, sempre dalla immaginazione surreale dell'amico Carlo si è arrivati a questo nuovo titolo: Eine Kleine Tastierinen. Come un "the son of Tastieren" sarà un viaggio immaginario a bordo di una improbabile multitastiera: un pianoforte che si estende in una serie di strumenti inusuali (synth, organi, tastiere ed accessori) come una sorta di astronave, questa volta guidata da un unico pilota, con una ridda bizzarra di sonorità acustico-elettrico...patafisiche.
BIOGRAFIA
Giovanni Mancuso è nato a Venezia nel 1970.
Diploma di pianoforte sotto la guida di Wally Rizzardo presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel 1992 con il massimo dei voti.
Diploma col massimo dei voti presso i Corsi di perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola. Ha studiato presso la Scuola Civica di Milano, perfezionandosi nel repertorio cameristico contemporaneo con Renato Rivolta.
Ha seguito corsi di perfezionamento in Composizione sotto la guida di Salvatore Sciarrino (1990-92).
Ha vinto numerosi premi di composizione tra i quali: Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa Mediterranea - Lisbona 1994; Grieg Memorial Conpetition (Oslo 1995); Rockefeller Foundation (New York, 2003); European Association for Jewish Culture (London – Paris) 2003 Grant Award.
Ha vinto la settima edizione del Concorso Internazionale Orpheus di Spoleto per nuove opere da camera (presidente della commissione: Louis Andriessen) con l’opera Obra Maestra ispirata a Frank Zappa.
Ha ricevuto commissioni da importanti istituzioni musicali tra le quali: Istituzione Sinfonica Abruzzese; Orchestra Gran Teatro La Fenice; Biennale Musica; Biennale Danza; Orchestra Giovanile Italiana; European Association for Jewish Culture; Ex Novo Ensemble; Milano Musica; Sentieri Selvaggi; Orchestra dei Pomeriggi Musicali.
La sua opera Il Ritorno dei Chironomidi è stata rappresentata nella stagione lirica 2015/2016 del Teatro La Fenice di Venezia. Ha presentato per la stagione lirica del Teatro Comunale di Treviso (2017) “Atlas 101” spy-opera onirico-matematica in 17 quadri.
Ha all'attivo collaborazioni con Raiz, Pietro Tonolo, Frederic Rzewski, Philip Corner, Malcolm Goldstein, Butch Morris, Carlo Boccadoro, Debora Petrina, Sentieri Selvaggi, Lukas Ligeti, Francesco Cusa, Charlemagne Palestine, Sylvano Bussotti, Frank London, Alvin Curran.
Ha fondato nel 1991 l’ensemble e gruppo di studio Laboratorio Novamusica.
Attività concertistica come pianista e direttore in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Libano, Norvegia, Austria, Polonia e Australia.Nel 2002 ha fondato l’etichetta discografica Galatina Records (distribuita da FMP - Berlino)
Ha fondato nel 2016 l’ensemble “Chironomids Outerspace Group” con il quale ha presentato progetto originali dedicati alle musiche di Frank Zappa, Terry Riley, John Cage e a sue composizioni.
Vive a Venezia e insegna al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia.