Alberto Cortina, Le mani, 1974,  bozzetto in gesso, Museo dei Bozzetti, Pietrasanta Photo by Gianni Di Gaddo, Documentart Museo dei Bozzetti Pietrasanta

Sistemi museali e beni culturali in Toscana: governance e innovazione

Summer School

 

logo PNRR MERITA

 

Organizzata dalla Scuola Normale Superiore, la scuola è finanziata dal PNRR nell'ambito del progetto MERITA, la rete per il talento*.

Quando: 1 - 5 giugno 2026
Dove: Scuola Normale Superiore, Palazzone di Cortona (AR)
Ore totali: 40
Partecipanti: 12
Lingua: Italiano
Scadenza presentazione domande: 15 marzo 2026
Target: laureate e laureati magistrali, di università italiane e straniere, in storia dell’arte, archeologia, economia, management e discipline affini, nonché funzionarie e funzionari, collaboratori operanti o in formazione nel settore

La Summer School è intesa come un percorso formativo dedicato all’approfondimento teorico e pratico dei temi legati alla gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, con uno sguardo specifico al sistema museale toscano
Il progetto nasce dall’esigenza di formare figure professionali, capaci di operare nell'ambito di musei, istituzioni culturali e reti territoriali, affrontando le sfide della contemporaneità: la sostenibilità gestionale, l’innovazione tecnologica, la partecipazione delle comunità e la relazione tra patrimonio, territorio e identità. Attraverso lezioni frontali, laboratori, incontri con esperti e visite sul campo, il percorso formativo intende offrire ai partecipanti strumenti teorici e operativi per comprendere e ripensare il ruolo del museo e del bene culturale come bene comune, luogo di conoscenza, partecipazione e sviluppo sostenibile. 
Partendo dall’analisi del quadro normativo e delle politiche regionali della Toscana, il percorso esplora modelli gestionali, pratiche museologiche innovative e strategie di valorizzazione culturale, integrando la dimensione locale con una prospettiva nazionale e internazionale. 
La Summer School si propone inoltre di promuovere la collaborazione tra enti pubblici, università, musei e operatori culturali toscani, creando un laboratorio di confronto e progettazione condivisa.

Coloro che intendono concorrere per l’ammissione devono presentare domanda compilando l’apposito modulo entro e non oltre il 15 marzo 2026.
Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae et studiorum aggiornato e firmato, comprensivo dell’elenco degli esami sostenuti e un abstract da discutere nella sezione finale del percorso formativo, dal quale emergano gli interessi di studio e/o di ricerca del candidato (max 600 parole).

Ogni giornata formativa si compone di 8 ore complessive, articolate in lezioni frontali e momenti di confronto e discussione sugli argomenti trattati. 
Al termine delle attività, i partecipanti presenteranno un progetto di valorizzazione o gestione museale elaborato in gruppo, come applicazione concreta delle conoscenze acquisite.

Per la partecipazione al percorso formativo non sono previste quote di iscrizione.
L’ammissione include la partecipazione alle lezioni, il vitto nei giorni di svolgimento della Summer School e l’alloggio in camera doppia. 
 

____________________________________

* MERITA, the network for talent project is the result of a collaboration between five Italian academic institutions: the Scuola Normale Superiore, the Scuola Superiore Sant’Anna, the Collegio Superiore dell’Università di Bologna, the Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova and the Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza Università di Roma.
The MERITA project is funded within the Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, Investimento 3.4 "Didattica e competenze universitarie avanzate"- "Rafforzamento delle Scuole universitarie superiori". (National Recovery and Resilience Plan (PNRR), Mission 4 – Education and Research, Component 1, Investment 3.4 "Advanced university teaching and competences" - "Enhancement of the institutions for higher education").
 

Img: Alberto Cortina, Le mani, 1974, bozzetto in gesso, Museo dei Bozzetti, Pietrasanta © Photo by Gianni Di Gaddo, Documentart Museo dei Bozzetti Pietrasanta