Image for Maria Ida Gulletta

Maria Ida Gulletta

Personale tecnico amministrativo

 
‌‌

Maria Ida Gulletta, laureata in «Filologia classica» (Messina 1985) e specializzata in Italia e all’estero, è Dottoressa di Ricerca in «Filologia classica e Storia antica» (Scuola Normale Superiore 1990).

È autrice di contributi su geografia storica di Sicilia e Magna Grecia, storia dell’antiquaria e della cartografia, diari di viaggio e disegni dell’antico. Ha studiato il dialogo arte-cartografia fra Medioevo e Rinascimento, attraverso il linguaggio delle immagini quale strumento di propaganda politica e comunicazione non-verbale.

Dal 1999 è Funzionaria di area tecnico-scientifica alla Scuola Normale Superiore. Con formazione specialistica, promossa dalla SNS, ha sviluppato competenze in: comunicazione web e social; grafica editoriale per pubblicazioni a stampa e online; copyright immagini e diritti d’autore; organizzazione convegni, seminari e eventi di divulgazione e outreach; allestimento mostre didattiche e percorsi espositivi; gestione progetti di ricerca nazionali e bandi di collaborazione alla ricerca; progettazione siti web, editing e dataentry; realizzazione digital libraries, database e collezioni digitali; coordinamento tirocini in modalità job shadowing; elaborazione di report tecnici e linee guida al know how.

All’interno della STG Polvani svolge attività di supporto a Didattica, Ricerca e Terza Missione per i Laboratori della Classe di Lettere. Per il Laboratorio SAET è Admin della comunicazione social, responsabile e editor del piano editoriale; svolge curatela redazionale per la disseminazione della ricerca; coordina le digital libraries e l’editing di siti web; cura aspetti organizzativi per la divulgazione e l’outreach; segue collaborazioni a progetto, dalla gestione dei bandi al trasferimento di conoscenze. Con il Laboratorio DocStAr collabora in attività di comunicazione, progettazione web e percorsi di Terza Missione.