MARC-ANDRE HAMELIN, pianoforte

MARC-ANDRE HAMELIN, pianoforte

Musiche di Haydn, Beethoven, Medtner, Rachmaninov

Contatti

I Concerti della Normale
concerti@sns.it

MARC-ANDRE HAMELIN, pianoforte

PROGRAMMA

Franz Joseph Haydn (Rohrau, 1732 - Vienna, 1809)
Sonata in re maggiore Hob. XVI:37
Allegro con brio
Largo e sostinuto (re minore)
Finale. Presto ma non troppo
 
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 - Vienna, 1827)
Sonata n. 3 in do maggiore op. 2 n. 3
Allegro con brio
Adagio (mi maggiore)
Scherzo. Allegro (la minore)
Allegro assai
 
Nikolai Medtner (Mosca, 1880 - Golders Green, 1951)
da 3 Morceaux
Op.31: Improvizatsiia (Improvisa on) n. 1. Andantino, gracile (B♭ minor)
 
Nikolai Medtner
da Forgotten Melodies
Op. 38: n. 3 Danza Festiva
 
Sergej Rachmaninoff (Velikij Novgorod, 1873 - Beverly Hills, 1943)
Etude-Tableau op. 39 n. 5
 
Sergej  Rachmaninoff
Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 36 
Allegro agitato
Non allegro
L'istesso tempo - Allegro molto

BIOGRAFIA

“Un artista dal virtuosismo quasi sovra-umano” (The New York Times), Marc-André Hamelin è uno dei pianisti più rinomati al mondo, sia per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo, in concerto e in campo discografico. Questo fa di lui una vera icona del panorama pianistico.

Si esibisce regolarmente in tutto il mondo con le principali orchestre e direttori d'orchestra e tiene recital nelle principali sedi di concerti e festival di tutto il mondo. I momenti salienti della stagione 2023-2024 includono un'ampia varietà di repertorio eseguito con la Staatorchester Hagen (Concerto per pianoforte n. 3 di Beethoven), la Filarmonica della Radio dei Paesi Bassi (Concerto per pianoforte di Reger) e la Los Angeles Chamber Orchestra (musica di Franck e Boulanger). Nel campo della musica da camera e recital, Marc-André Hamelin si esibirà a Praga, Oslo, Roma, in Polonia, in Lituania, all'Elbphilharmonie di Amburgo, alla Wigmore Hall di Londra, al Muziekgebouw di Amsterdam, al Portland Piano International, alla Cleveland Chamber Music Society, ai Cliburn Concerts e al Brevard Music Center con Johannes Moser, oltre che negli Stati Uniti con il Takács Quartet. Sarà inoltre ospite di rinomati festival quali Tanglewood, Le Festival de Lanaudière, il Grand Teton Music Festival, il Tuckamore Festival, la Schubertiade e il Festival di Musica da Camera di Rockport.

Marc-André Hamelin registra in esclusiva per Hyperion Records e la sua discografia include più di 70 incisioni di spessore e di ampio repertorio. Nel settembre 2023 è stata pubblicata la sua registrazione dei Notturni e Barcarole di Fauré, inclusa una breve Suite per quattro mani eseguita insieme alla moglie Cathy Fuller. Nel gennaio 2022 è stato pubblicato un cofanetto di due CD con Sonate e Rondò di C. P. E. Bach, con ampio successo di critica mentre nel giugno dello stesso anno è stato pubblicato un altro cofanetto intitolato ‘The Complete Rags’ (musiche di William Bolcom).

Marc-André Hamelin nella sua carriera ha composto quasi 30 brani. La maggior parte delle opere, fra cui gli Études e la Toccata on l’Homme armé commissionate dalla Van Cliburn International Piano Competition, sono pubblicate da Edizioni Peters. Marc-André Hamelin ha suonato la sua Toccata on “L’homme armé” Insieme a musiche di C.P.E. Bach e William Bolcom per la serie Tiny Desk della NPR nel 2023. La sua composizione più recente, il Quintetto per Pianoforte, è stato eseguito per la prima volta nell’agosto del 2022 dallo stesso Marc-André Hamelin insieme al famosissimo Quartetto Dover, per la La Jolla Music Society.

Marc-André Hamelin si è stabilito nell’area di Boston insieme alla moglie Cathy Fuller, produttrice e presentatrice alla Classical WCRB. Nato a Montreal, Marc-André Hamelin ha ricevuto un Premio alla Carriera dall’Associazione dei Critici Discografici Tedeschi, ha ricevuto sette Juno Awards e undici nomination ai GRAMMY, un Jean Gimbel Lane Prize conferito nel 2018 dalla Bienen School of Music della Northwestern University mentre, nel dicembre 2020, gli è stato conferito il Paul de Hueck and Norman Walford Career Achievement Award per la sua ‘Arte alla Tastiera’ da parte dell’Ontario Arts Foundation. È Officer of the Order of Canada e Chevalier de l’Ordre du Québec ed è inoltre membro della Royal Society of Canada.