DANISH STRING QUARTET
DANISH STRING QUARTET
Rune Tonsgaard Sørensen | violino
Frederik Øland Olsen | violino
Asbjørn Peter Nørgaard| viola
Fredrik Schøyen Sjölin | violoncello
Programma
Caroline Shaw (Greenville, 1982)
Entr’acte (prima esecuzione in Italia)
Dimitri Shostakovich (San Pietroburgo, 1906 – Mosca, 1975)
Quartetto n. 4 in re maggiore op. 83
Allegretto
Andantino
Allegretto
Allegretto
Franz Schubert (Lichtenthal, Vienna, 1797 - Vienna 1828)
Quartetto n.15 in sol maggiore D 887
Allegro molto moderato
Andante un poco moto
Scherzo. Allegro vivace - Trio. Allegretto
Allegro assai
Biografia
Il Danish String Quartet ha celebrato nel 2023 il suo 20° anno di attività, ed è oggi uno dei quartetti d’archi di maggiore fama mondiale, acclamato per l’impeccabile livello tecnico ed esecutivo e per l’originalità dei programmi, che spaziano dai grandi classici della letteratura quartettistica fino al repertorio contemporaneo, del quale sono eccezionali interpreti, ad arrangiamenti di melodie popolari scandinave.
Protagonista della grande scena concertistica internazionale, è invitato regolarmente ad esibirsi nelle più prestigiose sale, tra le quali il Lincoln Center e la Carnegie Hall di New York, la Wigmore Hall di Londra, la Boulez Saal di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam.
Formatosi presso la Royal Danish Academy of Music di Copenhagen e formato da tre danesi e un norvegese, nel 2009 il Danish String Quartet ha trionfato al Wigmore Hall International String Quartet Competition di Londra, dove oltre al Primo Premio si è aggiudicato quattro premi speciali. Tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, nel 2011 il Premio Carl Nielsen, la più alta onorificenza culturale in Danimarca, il Borletti Buitoni Trust Award nel 2016, e nel 2020 la nomina quale “Ensemble of the Year” dalla rivista Musical America.
Il quartetto incide in esclusiva per ECM Records: tra i principali progetti discografici, “Prism”, una serie di cinque CD che esplorano le relazioni musicali simbiotiche e contestuali tra le fughe di Bach, i quartetti d'archi di Beethoven e le opere di Shostakovich, Schnittke, Bartok, Mendelssohn e Webern. Nel 2019 il progetto Prism ha ricevuto tra le altre una nomina ai Grammy Awards.
L’ultimo CD, uscito nel settembre 2024, è “Keel Road”, nel quale il quartetto si rivolge alla tradizione musicale popolare dei paesi del nord Europa, dai paesi scandinavi, alle Isole Faroe, e al mondo inglese e irlandese. La precedente discografia riflette la speciale affinità con i compositori scandinavi, con l’integrale dei quartetti di Carl Nielsen (DaCapo, 2007 e 2008) e Adès, Nørgård & Abrahamsen (ECM, 2016) e due CD di musica popolare tradizionale scandinava, Wood Works (Dacapo, 2014) e Last Leaf (ECM, 2017), selezionato tra i migliori album classici dell'anno da NPR, Spotify e The New York Times.
Il quartetto è impegnato attivamente nel raggiungere nuovo pubblico attraverso la realizzazione di progetti speciali. Nel 2007 ha fondato il DSQ Festival, che si svolge a Copenhagen, concepito come una sorta di laboratorio musicale, in luoghi dall’atmosfera intima e informale della città. Nel 2016 ha inaugurato “Series of Four”, un ciclo di concerti presso la Royal Danish Academy of Music di Copenhagen ai quali prendono parte, insieme al quartetto stesso, molti altri artisti e ensemble internazionali.
Photo by Caroline Bittencourt