L’appuntamento è il più importante nel campo della quantum information theory, si svolgerà a Riga, in Lettonia, dal 23 al 30 gennaio 2026. Il gruppo di ricerca della Normale eguaglia Oxford, facendo meglio di ETH di Zurigo, Cambridge e Yale.
PISA, 5 dicembre 2025. Il gruppo di ricerca di informatica quantistica della Scuola Normale ha ottenuto ben 6 degli 8 talk provenienti da università italiane che saranno presentati al prossimo Quantum Information Processing (QIP), il più importante appuntamento mondiale nel campo della quantum information theory che si svolgerà a Riga, in Lettonia, dal 23 al 30 gennaio 2026, e radunerà oltre un migliaio di ricercatori da tutto il mondo.
Quantum Information Processing è l’evento più atteso dell’anno, in un settore, come quello dell’informatica quantistica, che sta rivoluzionando il nostro approccio al calcolo e all’elaborazione delle informazioni. Partecipare con i propri lavori di ricerca è molto difficile, perché non sempre questi sono giudicati sufficientemente pionieristici da passare il vaglio del comitato internazionale incaricato di selezionare il programma della conferenza. Il tasso di accettazione medio, quindi, è di appena il 19%. I ricercatori della Normale, con i propri 6 talk, hanno eguagliato Oxford, facendo meglio di università prestigiose come ETH di Zurigo (5 talk), University of Cambridge, Yale University (4 talk). O come Cornell University (New York), o anche la TUM di Monaco di Baviera.
Del gruppo di ricerca in Quantum Information della Normale fanno parte Vittorio Giovannetti, professore di fisica teorica, Ludovico Lami, ricercatore che sempre per QIP ha ottenuto un invited tutorial su quantum hypothesis testing, gli studenti Francesco Mele e Filippo Girardi, oltre che il postdoc Salvatore Oliviero (oggi alla Freie Universität di Berlino). Si occupa di quantum information theory, in special modo comunicazione su canali quantistici, teoria di Shannon quantistica, teoria dell’entanglement, learning di sistemi quantistici, termodinamica quantistica, e studio dei sistemi aperti.
I titoli dei talk accettati sono “Efficient Learning Algorithms for Structured Bosonic and Fermionic Unitary Operators”; “A complete theory for the Clifford commutant and its applications”; “Is it Gaussian? Testing bosonic quantum states”; “Optimising quantum data hiding”; “Tight relations and equivalences between smooth relative entropies”; “Umlaut information”.