Attualmente all’Imperial College di Londra, Bagnara ha svolto il corso di dottorato alla Scuola Normale Superiore dal 2021 al 2025. Premiazione presso il Senato della Repubblica giovedì 15 gennaio.

 

PISA, 12 gennaio 2026. Marco Bagnara, che nel 2025 ha conseguito il dottorato in Matematica alla Scuola Normale Superiore con la tesi “Anomalous Regularization and Blow-up Prevention in Stochastic Fluid Dynamics Models”, è il vincitore della terza edizione del Premio SOCINT/G-Research organizzato dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT) e da G-Research, azienda leader mondiale nella ricerca quantitativa e tecnologica nel campo della finanza e dell’apprendimento autonomo. La cerimonia di conferimento del premio si terrà giovedì 15 gennaio a Roma, presso il Senato della Repubblica, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, dei membri della Commissione di Valutazione e dei partner dell’iniziativa.

 L’edizione 2025 ha registrato 216 candidature, più del doppio rispetto a quella 2024, accogliendo le domande anche di cittadini italiani con titolo di dottorato conseguito all’estero, oltre a candidati italiani e stranieri provenienti da università italiane. Oltre al settore Matematica in cui è risultato vincitore Bagnara, gli altri ambiti premiati sono stati Fisica e Informatica (vincitori rispettivamente Saverio Palazzi di Roma La Sapienza, e Federico Barbero della Oxford University).

 Bagnara, cresciuto a Forlì, dopo essersi laureato al Politecnico di Milano ha svolto il corso di perfezionamento (dottorato di ricerca) alla Scuola Normale dal 2021 al 2025, redigendo la tesi sotto la supervisione del professor Mario Maurelli dell'Università di Pisa e del professor Franco Flandoli della Scuola Normale. Al momento è postdoc all’Imperial College di Londra.

Nella tesi PhD premiata, esplora la dinamica dei fluidi e della magnetoidrodinamica attraverso l’analisi matematica e stocastica, indagando come la turbolenza e la casualità influenzino i modelli fluidodinamici e dimostrando che in particolari condizioni il rumore può esercitare un effetto stabilizzante e regolarizzante.

La Commissione di Valutazione, comprendeva Mario Caligiuri, presidente SOCINT ordinario Università della Calabria; Paolo Pedone, presidente del Consiglio Universitario Nazionale; Antonio Felice Uricchio, presidente ANVUR; Alessandra Celletti, vicepresidente ANVUR; Carmine Ventre, King’s College London; Gian Luca Foresti, Università di Udine; Michele Colajanni, Università di Bologna; Enrico Prati, Università di Milano. Il coordinamento del Premio è affidato a Luigi Rucco, Segretario Generale SOCINT e a Charles Martinez, Academic Relations Manager di G-Research.

La prima edizione del Premio era stata vinta da un altro ex allievo della Scuola Normale, Francesco Spinnato, PhD in Data Science.

Data
Immagine
Image for Premio SOCINT/G-Research all’ex allievo Marco Bagnara, per la sua tesi di dottorato in Matematica
Migrate id
10498
Categoria News
Importante
Immagine
Image for Premio SOCINT/G-Research all’ex allievo Marco Bagnara, per la sua tesi di dottorato in Matematica