Democrazia, conflitto, istituzioni

Democrazia, conflitto, istituzioni

Ciclo di incontri in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Organizzazione

  • Rita Fulco
    Università di Messina
  • Alberto Martinengo
    Scuola Normale Superiore
  • Contatti

    Eventi culturali
    eventiculturali@sns.it

    A  cura di Rita Fulco e Alberto Martinengo

    • Mario Tronti
      Democrazie, oggi: senza demos e senza kratos
    • Frédéric Worms
      Qu’est-ce que la vital-démocratie?

    Il dibattito filosofico-politico, nella prima decade degli anni duemila ancora animato da posizioni che consideravano la democrazia come a-venire, o come compito infinito, o come spazio-tempo sempre incompiuto, si è sempre più concentrato, fino a darla per acquisita, sulla crisi della democrazia. Sembrerebbe, dunque, che ci si debba ormai orientare a pensare qualcosa come una “post-democrazia” – un fenomeno da vagliare dunque e, eventualmente, rimettere in questione.
    Al contempo, all’interno di questa semplificata e breve genealogia, appare evidente che oggetti di riflessione non possano che essere, da un lato, le istituzioni, con i paradigmi attraverso i quali sono state, e sono tutt’ora, pensate (destituente, costituente, istituente), e, dall’altro, il conflitto, nelle sue varie modalità.

    La conferenza si terrà in presenza a Napoli, ma sarà altresì possibile seguirla in diretta su Teams (previa iscrizione a newsletter@iisf.it) e sul canale YouTube dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (https://www.youtube.com/user/AccademiaIISF)