Image for Incontro con Miriam Mafai

Incontro con Miriam Mafai

Miriam Mafai Conferenza



Incontro con Miriam Mafai


Miriam Mafai


Giornalista


Scrittrice e editorialista del quotidiano La Repubblica, di cui è stata tra i fondatori, Miriam Mafai ha coniugato nella sua vita l'amore per il giornalismo, vissuto da protagonista, alla passione politica, che l'ha vista in un primo tempo impegnata come attivista, poi come attenta osservatrice critica.


Nata a Firenze nel 1926, aderisce giovanissima al Partito Comunista e, ancora liceale, prende parte nel '43 alla lotta antifascista. Funzionario del PCI negli anni dal '44 al '56, passa poi al giornalismo, diventando corrispondente da Parigi per Vie Nuove. Lavora successivamente come cronista parlamentare per l'Unità, dirige il settimanale Noi Donne, scrive per Paese Sera. Nel 1975 inizia l'avventura de La Repubblica. L'attenzione alla storia e alla cronaca del Novecento segna anche l'attività di scrittrice di Miriam Mafai, che le ha valso, nel 2005, l'assegnazione del premio "Indro Montanelli".


Fra i suoi libri citiamo il più volte ristampato Pane nero (1987); le biografie di protagonisti della vita politica e culturale italiana, come Riccardo Lombardi (Lombardi, 1976), Pietro Secchia (L'uomo che sognava la lotta armata, 1984) e lo scienziato atomico Bruno Pontecorvo (Il lungo freddo, 1992); e infine le riflessioni e le analisi sulle vicende del comunismo in Italia, tratteggiate in Dimenticare Berlinguer. La Sinistra italiana e la tradizione comunista (1996) e Botteghe oscure, addio (1997).