Image for Quale Europa?

Quale Europa?

Lo stato dell’Unione tra crisi, mercato e democrazia



Forum degli Allieviintervengono:Emiliano Brancaccio,Claudio De Fiores


Video della conferenza sul Canale YouTube della Scuola Normale







Quale Europa ?


Lo stato dell’Unione tra crisi, mercato e democrazia


il Forum degli AllieviScuola Normale SuperiorePiazza dei Cavalieri, 7 - Pisa


Giovedì 22 maggio 2014Sala Azzurra - Palazzo della CarovanaOre 15,30


intervengono:


Emiliano BrancaccioRicercatore in Economia politica e docente di Fondamenti di Economia politica e di Economia del lavoro presso l’Università del Sannio


Claudio De FioresDocente di Diritto Pubblico alla Seconda Università di Napoli


L’appuntamento elettorale del 25 maggio viene annunciato come un braccio di ferro tra stendardi europeisti e crociate contro l’euro. Ma questa contrapposizione appare insufficiente per comprendere lo stato di crisi permanente in cui versa l’Europa, la cui unione è messa oggi in dubbio da numerose forze politiche e sociali euroscettiche. L’orizzonte di «unità nella diversità» che dovrebbe caratterizzare i processi di integrazione europea appare sempre più debole in un contesto segnato da squilibri e divergenze tra i paesi membri, logorati dalla crisi economica e sociale. Al di là delle opposte retoriche e facili contrapposizioni, vorremmo dunque aprire una riflessione sullo stato di crisi dell’Unione Europea, divisa su mercato e democrazia, in bilico tra economia e politica. Per farlo abbiamo scelto di parlarne con un economista, tra i più noti critici delle politiche di austerità, e un giurista, studioso dello sviluppo democratico dell’Europa nel contesto della Grande Recessione.


Emiliano Brancaccio, ricercatore in Economia politica e docente di Fondamenti di Economia politica e di Economia del lavoro presso l’Università del Sannio. Collabora con riviste e quotidiani, tra cui «Il manifesto» e «Il Sole 24 Ore». È stato tra i promotori della Lettera degli economisti («Il Sole 24 Ore», 10 giugno 2010) e The Economists’ Warning («Financial Times», 23 settembre 2013) contro le politiche europee di austerity, sottoscritti da numerosi esponenti della comunità accademica internazionale. Tra le sue pubblicazione La crisi del pensiero unico (Franco Angeli 2010) e L’austerità è di destra con Marco Passarella (Il Saggiatore 2012).


Claudio De Fiores, docente di Diritto Pubblico alla Seconda Università di Napoli. Fa parte della direzione delle riviste «Costituzionalismo.it» e «Democrazia e diritto» e partecipa alle attività del Centro per la Riforma dello Stato. Tra le sue pubblicazioni, «L’Italia ripudia la guerra»? La Costituzione di fronte al nuovo ordine globale (Ediesse 2002) e L’Europa al bivio. Diritti e questione democratica nell’Unione al tempo della crisi (Ediesse 2012).


Per informazioniforum.allievi@sns.it










Locandina




Pieghevole