CHRISTINA DALETSKA, WALTER PROSSNITZ, NICOLETTA MARAGNO
Italy
CHRISTINA DALETSKA | mezzosopranoWALTER PROSSNITZ | pianoforteNICOLETTA MARAGNO | voce recitante
MARCEL PROUSTLA PICCOLA FRASE, IL TENERO PIANTO
MARCEL PROUST(Auteuil-Neuilly-Passy, 1871 – Parigi, 1922)PORTRAITS DE MUSICIENS “Chopin, mare di sospiri…”
FRYDERYK CHOPIN(Zelazowa Wola, 1810 – Parigi, 1849)Wiosna, op. 74 n. 2Gluck… “Tempio dell’amore…”
CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK(Erasbach, 1714 – Vienna, 1787)Où suis-je? Ô malheureuse Alceste(da Alceste, atto I, scena V – recitativo e aria) Schumann… “Dal vecchio giardino…”
ROBERT SCHUMANN(Zwickau, 1810 – Endenich, 1856)Der Nussbaum, op. 25 n. 3Mozart… “Italiana tra le braccia d’un principe…”
WOLFGANG AMADEUS MOZART(Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)Abendempfindung, K 523
MARCEL PROUSTda Un amore di Swannda Il salotto della principessa Edmond de Polignac. Musiche d’oggi, echi di una volta
CHARLES GOUNOD(Parigi, 1818 – Saint-Cloud, 1893)Chanson de printemps (Eugène Tourneux)
GABRIEL FAURÉ(Pamiers, 1845 – Parigi, 1924)C’est l’extase, op. 58 n. 5 (Paul Verlaine)
CLAUDE DEBUSSY(Saint-Germain-en-Laye, 1862 – Parigi, 1918)Beau soir (Paul Bourget)Mandoline (Paul Verlaine)
MARCEL PROUSTda La corte dei lillà e l’Atelier delle rose.Il salotto della signora Madeleine Lemaire
MARCEL PROUSTPORTRAITS DE PEINTRES Musiche di REYNALDO HAHN (Caracas, 1875 – Parigi, 1947) per voce recitante e pianoforte Albert CuypPaulus Potter Jean-Antoine WatteauAntoon Van Dyck
REYNALDO HAHNSi mes vers avaient des ailes (Victor Hugo)Les fontaines (Henri de Régnier)L’heure exquise (Paul Verlaine)Dans la nuit (Jean Moréas)
MARCEL PROUSTda Albertine scomparsa. Soggiorno a Venezia
REYNALDO HAHNCHANSONS DE VENISE Sopra l’acqua indormenzada (Pietro Pagello)La barcheta (Pietro Buratti)L’avertimento (Pietro Buratti)La biondina in gondoleta (Antonio Lamberti)Che pecà (Francesco dall’Ongaro)La primavera (Alvise Cicogna)
Christina Daletska, giovane mezzosoprano ucraina (è nata nel 1984), è una delle figure emergenti sulla scena internazionale. Lo attestano le collaborazioni con Pierre Boulez, Nello Santi, Daniel Harding, Riccardo Muti, Thomas Hengelbrock, Christopher Hogwood e la presenza sui palcoscenici dell’Opera di Zurigo, Londra, Parigi, Bordeaux, Vienna, Lipsia, Madrid, Oslo, Dortmund, Brema e al Festival di Salisburgo. Ha collaborato con l’Ensemble InterContemporain, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, la Balthasar-Neumann Ensemble, la Tonhalle di Zurigo e i Filarmonici di Essen. Daletska parla sette lingue ed è ambasciatrice ufficiale di Amnesty International Svizzera.
Walter Prossnitz, nato a Victoria in Canada, ha studiato al Conservatorio della città natale, poi a Vienna e ha completato gli studi presso la Juilliard School di New York. Ancora studente si è distinto in numerosi concorsi, aggiudicandosi il primo premio al prestigioso Montréal Sinfonia Competition. Nella sua vasta carriera internazionale ha interpretato quaranta differenti partiture per pianoforte e orchestra, sui palcoscenici di New York (Carnegie Hall), Seattle, Montreal, Mexico City, Monaco, Norimberga (Meistersingerhalle), Basilea, Zurigo (Tonhalle, Oper). Per molti anni docente presso la Hochschule e il Conservatorio di Zurigo, dalla primavera del 2012 è Direttore del Dipartimento di strumenti a tastiera del Victoria Conservatory of Music. Numerose anche le masterclass in Inghilterra, USA, Cina e Svizzera.
Nicoletta Maragno, padovana di nascita, nel 1990 si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro diretta da Giorgio Strehler e lavora al suo fianco come attrice per più di un decennio in spettacoli come Arlecchino servitore di due padroni, Il Campiello, Faust, Madre Coraggio di Sarajevo. Ha preso parte a produzioni di altre compagnie a fianco di registi e attori come Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, Egisto Marcucci, Valeria Moriconi, Carlo Giuffrè, Pino Micol, Roberto Citran, Giancarlo Previati.Si è cimentata nel cinema nei film Le acrobate (1997), Agata e la tempesta (2003), Giorni e nuvole (2007), Cosa voglio di più (2009) di Silvio Soldini e La giusta distanza (2007) di Carlo Mazzacurati.È autrice di numerosi lavori di drammaturgia su testi trasposti in récital, letture sceniche e reading. In particolare collabora frequentemente con l’Università di Padova e con il Comitato Pari Opportunità del Comune di Padova su temi di interesse sociale, come il suo recente spettacolo sulla maternità dal titolo M’ama? e il nuovo lavoro sulla violenza contro le donne, Malamorenò, premiato con il Sigillo della Città di Padova