Image for Mezzogiorno: intervenire ancora?

Mezzogiorno: intervenire ancora?

in collaborazione con Editori Laterza



Un dialogo sui temi, di piena attualità, della condizione del Mezzogiorno d’Italia e delle strategie di intervento, che vedrà confrontarsi le voci di due autorevoli studiosi che vi hanno riflettuto attentamente, sia in sede accademica, sia all’interno delle istituzioni internazionali. Il prof. Viesti e il prof. Micossi si confronteranno, esponendo anche le loro divergenze, sui temi legati al ruolo dell’intervento pubblico e delle politiche europee, nonché su quello delle classi dirigenti meridionali. Come sempre, subito a seguire risponderanno alle domande rivolte dal pubblico.


STEFANO MICOSSI è professore incaricato del corso di Mercato Interno dell’Unione Europea: istituzioni e politiche economiche al dipartimento di economia del Collegio d’Europa a Bruges, nonché direttore generale  dell’Assonime (Associazione italiana delle società per azioni). In precedenza ha lavorato anche alla Commissione Europea in qualità di direttore generale dell’Industria. Collabora stabilmente con il Sole 24 Ore e  occasionalmente con Project Syndicate, Financial Times, The Wall Street Journal Europe, Vox e La Voce.


GIANFRANCO VIESTI è professore ordinario di Economia applicata nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari; ha lavorato anche presso organismi internazionali come l’Ocse, la Banca Mondiale e l’Unido, oltre ad essere stato consigliere economico nel 1998-2000 presso il Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del ministero del Tesoro, bilancio e programmazione economica. È anche collaboratore stabile di diversi quotidiani e riviste, tra cui Il Mattino e Il Mulino.


Secondo appuntamento dei Dialoghi alla Normale, un ciclo di incontri organizzati dal Forum degli allievi in collaborazione con la casa editrice Laterza.