Image for l’indole di un Campione,  l’impegno di un Uomo

l’indole di un Campione, l’impegno di un Uomo

in collaborazione con Rotary Club Pisa Galilei



Giuseppe Abagnale - campione olimpico e presidente della federazione italiana canottaggio - intervistato da Federico Cortesi







Nato a Pompei il 24 luglio 1959, è Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e componente del Consiglio Nazionale del CONI; durante la sua carriera come dirigente sportivo ha ricoperto il ruolo di Consigliere con Delega allo Sport, e poi di Vice Presidente del Circolo Nautico Stabia, contribuendo in modo determinante alla crescita sportiva di atleti che hanno vestito la maglia azzurra.


Ha gareggiato in quattro edizioni dei Giochi Olimpici, nella specialità del due con – insieme al fratello Carmine e a Giuseppe Di Capua –, vincendo la Medaglia d’Oro a Los Angeles 1984 e Seul 1988, e la Medaglia d’Argento a Barcellona 1992; a Seul e Barcellona è stato inoltre Portabandiera della Delegazione Olimpica Italiana (il primo Alfiere proveniente dal canottaggio).


Sempre con il due con, e sempre insieme a Carmine e “Peppiniello”, tra il 1981 e il 1993 ha partecipato a svariate edizioni dei Campionati del Mondo vincendo sette medaglie d’oro, due Medaglie d’Argento e una di bronzo. Con i colori del CN Stabia, dal 1976 al 1995 ha vinto ventotto titoli di Campione d’Italia. Per il suo trascorso agonistico il CONI ha deciso di inserire il suo nome, e quello dei fratelli Carmine e Agostino, nella “Walk of Fame” delle Leggende dello Sport Italiano.


Nel 1997 la FISA, per i risultati sportivi ottenuti, gli ha conferito la medaglia “Thomas Keller”, la massima onorificenza nel mondo del canottaggio.


Nel 2000 è stato eletto Presidente del Comitato Regionale FIC Campania e, dal 2001 al 2004, ha ricoperto con successo il ruolo di Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, con delega all’Area Tecnica, concludendo il quadriennio con la vittoria da parte degli equipaggi azzurri allenati dal Dottor La Mura, di tre medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Atene. È stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia d’Oro al Valore Atletico e del Collare d’Oro al Merito Sportivo. È Socio Onorario della Federazione Italiana Canottaggio e Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI.