PROGRAMMA ENI CBC MED

Denominazione 

ENI CBC- European Neighbourhood  Instrument - Cross-Border Cooperation

Obiettivi del programma 

Lo Strumento di Vicinato ENI ha come obiettivo quello di favorire la creazione di uno spazio di prosperità e buon vicinato tra gli Stati Membri di una medesima area geografica, attraverso l’erogazione dei Fondi di Sviluppo Regionale (FESR) che vengono gestiti da Autorità di Gestione nazionali.

Struttura del programma

Il supporto finanziario attraverso lo Strumento di Vicinato è strutturato in tre diverse modalità:

- programmi bilaterali, che riguardano il sostegno finanziario ad un singolo Paese partner;

- programmi multinazionali, rivolti a tutti o ad un ristretto numero di Paesi partner e che possono riguardare la cooperazione regionale o sub-regionale;

- programmi di cooperazione transfrontaliera CBC (Cross Border Cooperation) che coinvolgono le zone frontaliere limitrofe. Fra i diciassette programmi CBC in ambito ENI, due sono di diretto interesse per l’Italia:

- ENI CBC-MED, programma a livello di bacino del Mediterraneo di cui l’Autorità di Gestione è la Regione Sardegna; comprende Italia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo Spagna, Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Palestina e Tunisia.

- ENI CBC ITALIA-TUNISIA, programma marittimo di cui la Regione Sicilia svolge le funzioni di Autorità di Gestione, con un impegno UE per il periodo 2014-2020 di 33,35 milioni di Euro.