PROGRAMMA PON 2014-2020 RICERCA E INNOVAZIONE - MIUR

Sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo delle regioni più svantaggiate

Obiettivi del programma

Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Innovazione" 2014-2020 (PONRI) è lo strumento con il quale l'Italia contribuisce alla realizzazione della politica di coesione dell'Unione Europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate. Il Programma interessa le regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e le regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia), con una dotazione finanziaria stanziata dall'Unione Europea (attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e il Fondo Sociale Europeo - FSE) e dal cofinanziamento nazionale.

Struttura del programma

Il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 si sviluppa attraverso tre assi prioritari di intervento:

  • Asse I - Investimenti in capitale umano: prevede l'istituzione di dottorati di ricerca innovativi, misure a favore dell'attrazione di ricercatori senior verso territori in ritardo di sviluppo e misure a favore della mobilità.
  • Asse II - Progetti tematici: ha l'obiettivo di rimuovere i vincoli strutturali, imprenditoriali e di contesto, in coerenza con le indicazioni definite dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), attraverso il finanziamento di infrastrutture di ricerca, cluster tecnologici e progetti di ricerca su tecnologie abilitanti.
  • Asse III - Assistenza tecnica:  attiene al rispetto delle disposizioni regolamentari europee che prevedono di destinare il 4% delle risorse del PON all'assistenza tecnica per la realizzazione del Programma.

Contatti

Autorità di gestione: dott.ssa Anna Maria Fontana - sespar.upoc@miur.it

Autorità di certificazione: dott.ssa Francesca Schippa - adc.ponrec@miur.it