Programma Life

Data apertura
01 January 2014
Data chiusura
31 December 2020

Soggetti ammissibili

Soggetti giuridici aventi sede in uno Stato Membro, compresi enti pubblici, organizzazioni commerciali private ed organizzazioni private non commerciali (comprese le ONG).

Per la durata del primo programma di lavoro pluriennale (2014-2017) il cofinanziamento da parte della Commissione Europea può arrivare al massimo fino al 60% dei costi ammissibili di tutti i progetti, ad eccezione dei progetti nell'ambito del settore prioritario Natura e Biodiversità del sottoprogramma Ambiente riguardanti habitat prioritari o specie prioritarie ai fini dell'attuazione delle direttive Habitat e Uccelli, finanziati al 75%.

Obiettivi del programma

LIFE ha come obiettivo generale quello  favorire l’implementazione e lo sviluppo di politiche ambientali, promuovendo e diffondendo le soluzioni migliori e le buone pratiche e incoraggiando tecnologie innovative in materia di ambiente e cambiamento climatico. Sono favoriti i progetti che risponderanno alle priorità tematiche ritenute strategicamente importanti per l'Unione. Un ulteriore valore aggiunto sarà poi costituito dalla composizione transnazionale del partenariato. LIFE finanzia anche attività di ricerca purché strettamente funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto e i cui risultati si applichino nell’ambito della durata del progetto stesso.

Struttura

Il programma è articolato in due sottoprogrammi:

  • Ambiente, con tre aree prioritarie: Ambiente e uso efficiente delle risorse; Natura e biodiversità; Governance e informazione in materia ambientale (75% del budget);
  • Azione per il clima, che copre le aree: Mitigazione dei cambiamenti climatici; Adattamento ai cambiamenti climatici; Governance e informazione in materia di clima (25% del budget).