Francesco Morosi, Socrate pitagorico. Il ritratto di Socrate nelle Nuvole di Aristofane
La lezione in breve
Celebrato come maestro del pensiero europeo, Socrate è il più grande mistero dell'antichità greca. La prima fonte in ordine cronologico per ricostruire la figura di Socrate è anche la più problematica: le «Nuvole» di Aristofane, una satira feroce del maestro di Platone. La lezione cercherà di capire come sia stato tratteggiato il ritratto di Socrate, concentrandosi su un elemento laterale ma di grande interesse: il Pensatoio, la scuola in cui insegna il Socrate comico. Da una lettura ravvicinata delle «Nuvole», emergeranno nuovi elementi per la valutazione della parodia aristofanea del grande Socrate.
Per approfondire
L. Strauss, Socrates and Aristophanes, New York 1966;
M. Nussbaum, Aristophanes and Socrates on Learning Practical Wisdom, «YCS» 26 (1980), pp. 43-97;
A. Grilli (a c. di), Aristofane. Le Nuvole, Milano 2001;
D. Konstan, Socrates in Aristophanes’ Clouds, in D.R. Morrison (ed.), The Cambridge Companion to Socrates, Cambridge 2011, pp. 75-90;
F. Morosi, Inside out, upside down: creating the φροντιστήριον in Aristophanes' Clouds, «Antiquorum Philosophia» 12 (2018), pp. 119-138.
Classi per cui la lezione è più indicata
Classi terze, classi quarte
Date e relativi link per la prenotazione
Con l'eccezione delle lezioni di dicembre e gennaio, le prenotazione saranno disponibili a partire da un mese prima delle lezioni.
Mercoledì 20 gennaio, 14,30-16,00: prenota qui
Martedì 23 febbraio, 9,00-10,30: prenota qui (dal 23 gennaio alle 15)