Bianciardi alla Normale

Bianciardi alla Normale

Inaugurazione il 7 dicembre alle ore 17 - Sala Azzurra | Palazzo della Carovana, Piazza dei Cavalieri, 7 Pisa

Intervengono

Luigi Ambrosio - Direttore Scuola Normale Superiore
Saluti istituzionali

Stefano Carrai - Preside della Classe di Lettere e Filosofia
Introduzione

Ottavia Casagrande - Allieva perfezionanda
Presentazione

Orario della mostra: dal 7 al 16 dicembre orario 10-13 e 15-17 ingresso libero e gratuito. Chiusa i festivi.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Luciano Bianciardi, la Scuola Normale apre una mostra documentaria sull’esperienza dello scrittore all’università pisana e sul suo lungo rapporto con la Scuola. Saranno esposti, infatti, sia documenti relativi all’esame di ammissione alla Scuola Normale nel 1945/46 (con il bando riservato ai reduci e ai partigiani), sia lettere e articoli degli anni Cinquanta, che segnalano un interesse duraturo per l’ambiente universitario pisano e illustrano uno spaccato della storia dell’istituzione.

La mostra sarà aperta dal 7 al 16 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (chiusa i festivi); sarà gratuita e aperta a tutti e tutte.

Il 7 dicembre alle 17, sempre al Palazzo della Carovana, si terrà l’inaugurazione della mostra, con un intervento introduttivo: porteranno i saluti istituzionali il Direttore, Luigi Ambrosio, e il professor Stefano Carrai, docente di Letteratura italiana e preside della Classe di Lettere e Filosofia. Ottavia Casagrande, allieva perfezionanda della Scuola Normale, terrà un intervento introduttivo alla mostra.