Per desiderio - Docufilm

Per desiderio

Docufilm

Saluti istituzionali
Luigi Ambrosio - Direttore della Scuola Normale Superiore

A seguito della proiezione ne discuteranno:

  • Paola Severini - Direttore di Angeli press
  • Andrea Ferrara - Professore di Astrofisica e Cosmologia - Scuola Normale Superiore
  • Ilaria Pavan - Professoressa di Storia Contemporanea e delegata del rettore alle Pari opportunità - Scuola Normale Superiore
  • Paola Tricomi - Presidente Associazione Culturale De sidus

L'evento sarà a capienza limitata.

 

 

Un documentario ideato da Paola Tricomi, per la sceneggiatura di Paola Tricomi, Francesca Moscarella e Andrea Orlando.

Il docufilm è stato realizzato dalla casa di produzione Ecoframes, grazie al sostegno della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore di Catania e dell’Università degli Studi di Catania, e vede protagonisti gli astrofotografi Marco Meniero, Teresa Molinaro e Riccardo Agnello, il professor Andrea Ferrara e il gruppo di astrofisica e cosmologia della Normale, l’astronauta Luca Parmitano.

Il tema riguarda le immagini del cielo inteso in chiave artistica, poetica e scientifica. L’obiettivo della narrazione è offrire uno stimolo di riflessione sul nostro personale rapporto col cielo, a partire dalle testimonianze di chi, dall’osservazione del cielo, ha tratto una passione.

Il trailer del docufilm è andato in onda su Rai3 giorno 7 agosto 2022 e su Rai 1 giorno 3 dicembre 2022. È stato presentato, inoltre, il 21 settembre 2022 presso il liceo Caminiti di Giardini Naxos, all’interno dell’evento culturale Naxoslegge (la cui notizia dell’evento, con proiezione parziale del trailer, è andata in onda sul TG Regione di Rai3) e il 12 ottobre 2022 presso Licodia Eubea, all’interno del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico.