Ballate Hitchcockiane - Psycho
Ballate Hitchcockiane - Psycho
Matteo Monico, piano solo
Ingresso gratuito su prenotazione a questo link Eventbrite
Il Cinema della Normale propone come anteprima al ciclo di proiezioni L’ombra lunga di Alfred Hitchcock l’esecuzione integrale della colonna sonora di Psycho, ridotta per pianoforte dal Maestro Matteo Monico.
Questo evento speciale fa parte del progetto Le Ballate Hitchcockiane, condiviso dall’Associazione Il Nuovo Mondo e dal pianista Matteo Monico. Le Ballate Hitchcockiane nascono da una comune passione per la musica del novecento e da una riflessione sul legame tra la musica di Bernard Herrmann e il cinema di Alfred Hitchcock, sviluppatosi tra 1955 e 1964, e propongono l’ascolto integrale della partitura con lo scopo di raccontare il film.
È un lavoro capillare, che stuzzica in maniera sottile l’attenzione esigendo, se non pretendendo, la conoscenza del film e riportandola, minuto per minuto, a una forma di memoria immaginativa.
Un modo originale per rendere ragione a una delle intese più fertili che ci siano state nel Novecento e che per vivacità di colori, timbri armonici e facilità di passaggio dal bianco e nero al Technicolor, si lascia avvicinare solo al sodalizio di Nino Rota con Federico Fellini.
Il Nuovo Mondo è un’associazione culturale creata da Giacomo Agosti, a Milano, nel 2003.
È attiva in Italia e all’estero nella produzione di eventi teatrali e musicali e collabora con differenti artisti e istituzioni.
Matteo Monico, nato a Melegnano, è un interprete ventiseienne della musica del Novecento con una spiccata predilezione per Prokofiev e un persistente interesse per la composizione originale.
Ha studiato al Conservatorio di Novara e si è perfezionato al Conservatorio di Milano.