Maria Gabriella Matarazzo, “Hora si scorge che Roma fiorisce nella pittura”: Caravaggio e Annibale Carracci nella Cappella Cerasi

“Hora si scorge che Roma fiorisce nella pittura”: Caravaggio e Annibale Carracci nella Cappella Cerasi

Contatti

Maria Gabriella Matarazzo, “Hora si scorge che Roma fiorisce nella pittura”: Caravaggio e Annibale Carracci nella Cappella Cerasi

La lezione in breve

La lezione si focalizzerà sulla Cappella Cerasi, che si colloca a sinistra dell’altar maggiore della basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. La centralità della cappella per la storia della pittura del Seicento sta nel confronto che in essa si diede tra Annibale Carracci e Caravaggio, entrambi chiamati nel 1600 dal committente, Tiberio Cerasi, a dipingere rispettivamente la pala d’altare, raffigurante l’Assunzione della Vergine, e le due tele laterali, che rappresentano la Conversione di san Paolo e la Crocifissione di san Pietro. La lezione investigherà le rispettive soluzioni stilistiche e strategie rappresentative che i due pittori misero in campo, aprendo così, seppur per vie diverse, al nuovo corso della pittura seicentesca in reazione al Manierismo.

Classi per cui la lezione è più indicata

Classi quarte, Classi quinte

Materie interessate

Date e relativi link per la prenotazione