Dante per figuras
Direzione scientifica
Organizzazione
Giovedì 23 giugno
14.30
Stefano Carrai e Giovanna Rizzarelli
Saluti e introduzione
15.00 Presiede Stefano Carrai
Gennaro Ferrante | Università di Napoli Federico II
Il ruolo dell’iconografia dantesca nella ricezione e interpretazione della Commedia
dei primi secoli
Marcello Ciccuto | Università di Pisa
Una sintesi di cultura visiva tardo-gotica: la Commedia ‘Parigi-Imola’
Andrea Mazzucchi | Università di Napoli Federico II
‘Porta in cielo il mio calmo respiro’: una lettura beckettiana della Commedia per imagines
Discussione
16.30 pausa caffè
17.00 Presiede Flavio Fergonzi
Giulia Depoli | Scuola Normale Superiore
Phoebe Anna Traquair ed Evelyn Paul: scene ‘miniate’ dalla Vita Nova
Chiara Portesine | Scuola Normale Superiore
La Vita Nov(issim)a di Lamberto Pignotti
Discussione
18.15
Stefano Tomassini | Università Iuav di Venezia
‘A unique experiment in plastic grouping’: Dante e la danza
Incontro con Balletto Civile
Cena sociale
Venerdì 24 giugno
9.30 Presiede Giovanna Rizzarelli
Lorenzo Bartoloni | Scuola Normale Superiore
Primi appunti sulla ‘verseggiatura’ dell’Inferno di Topolino
Flavio Fergonzi | Scuola Normale Superiore
Robert Rauschenberg illustra l’Inferno di Dante
Lucia Battaglia Ricci | Università di Pisa
Tra rifiuto, citazione e reworking: gli artisti di oggi e la tradizione plurisecolare del ‘Dante per immagini’
Discussione
11.00 pausa caffè
11.15 Presiede Chiara Tognolotti
Cristina Jandelli | Università di Firenze
Mirabili visioni dantesche nel cinema muto italiano
Silvio Alovisio-Stella Dagna | Università di Torino
L’immagine mancante. Ugolino nel cinema
Giacomo Manzoli | Università di Bologna
Declinazioni popolari del cinema ‘dantesco’ da Hollywood alla commedia all’italiana
Discussione
13.00 pausa pranzo
14.30 Presiede Stefania Rimini
Giulia Carluccio | Università di Torino
‘L’Inferno’ di Zeffirelli: bozzetti e multimedia per un film mai realizzato
Sandra Lischi | Università di Pisa
Effetto Dante. Fra televisione innovativa e videoarte
Gaetano Lalomia | Università di Catania
Dante ci mette la faccia. La Divina commedia nei social
Discussione