Image for Manuela Caiani, "Destre e discorsi d'odio (hate speeches) online"

Manuela Caiani, "Destre e discorsi d'odio (hate speeches) online"

La Normale a scuola 2021

La lezione in breve

I gruppi di destra radicale sono stati spesso collegata alla produzione di discorsi di incitamento all'odio (o cosiddetti ‘hate speeches’) e Internet e i social media in particolare sono considerati un'arena particolarmente favorevole per questo tipo di discorso. Tuttavia le ricerche empiriche sull'argomento sono ancora scarse, a volte piu’ normative che empiriche e gli studi comparativi sono rari. L'obiettivo principale di questa lezione è offrire un contributo empirico a questo filone di ricerca, esplorando la relazione tra la destra radicale e i discorsi d'odio in tempi di pandemia in vari paesi europei. Adottando un approccio comparativo si parlerà della presenza, intensità e forme dei discorsi di odio sui social media di partiti e leader destra radicale in particolare italiana e inglese durante il primo anno dell'emergenza Covid, attraverso una analisi dei loro tweets). Il presupposto è che la pandemia COVID-19 abbia creato un terreno fertile ancora più fertile per i discorsi di odio, ampliando le opportunità politiche e discorsive per la destra radicale per introdurre frames e discorsi esclusivi (contro minoranze, avversari politici, ecc) nella sera pubblica.


Per approfondire

Ben-David, Anat and Aradne Matamoros-Fernández. 2016. “Hate Speech and Covert Discrimination on Social Media: Monitoring the Facebook Pages of Extreme-Right Political Parties in Spain”. International Journal of Communication 10: 1167–1193.


Klein, Ofra. 2020. “Misleading Memes. The Effects of Deceptive Visuals of the British National Party”. Partecipazione e Conflitto 13(1): 154-179.


Klein, Ofra and Jasper Muis. 2019. “Prosecuted, yet popular? Hate speech prosecution of anti‑immigration politicians in the news and electoral support”. European Societies 21(4): 540-562.


Klein, Ofra and Jasper Muis. 2018, "Online discontent: comparing Western European far-right groups on Facebook". "European Societies" 10.1080/14616696.2018.1494293


Muis, J., Klein, O., & Dijkstra, G. (2020). Challenges and Opportunities of Social Media Research. Using Twitter and Facebook to investigate far-right discourses. In: Stephen D. Ashe, Joel Busher, Graham Macklin, Aaron Winter (Eds.). Researching the Far Right: Theory, Method and Practice. London: Routledge, pp. 147-163.


Classi per cui la lezione è più indicata

Classi terze, Classi quarte, Classi quinte


Date e relativi link per le prenotazioni

Con l'eccezione delle lezioni di dicembre e gennaio, sarà possibile inserire le prenotazioni a partire da un mese prima di ciascuna lezione.


Giovedì 6 maggio, ore 14,00-16,00 prenota qui (dal 6 aprile alle 15)


Martedì 25 maggio, ore 12,00-14,00 prenota qui (dal 25 aprile alle 15)