IL ROSSIGNOLO

IL ROSSIGNOLO

Musiche di Händel

Contatti

I Concerti della Normale
concerti@sns.it

IL ROSSIGNOLO

  • Ottaviano Tenerani, clavicembalo e direzione
  • Marica Testi, flauto
  • Stefano Barneschi, violino
  • Martino Noferi, flauto e oboe

Georg Friedrich Händel
Trio sonata HWV 386b
per traversiere, violino e basso continuo
Andante, Allegro ma non troppo, Largo, Allegro

Sonata HWV 357
per oboe e basso continuo
Senza ind. di tempo, Grave, Allegro

Sonata HWV 364a
per violino e basso continuo
Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro

Trio Sonata HWV 405
per due flauti e basso continuo
Allegro, Grave, Allegro

Sonata HWV 362
per flauto dolce e basso continuo
Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro

Sonata HWV 363b
per flauto traverso e basso continuo
Adagio, Allegro, Adagio, Bourrée, Minuet

Trio sonata HWV 389
per flauto dolce, violino e basso continuo
Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro, Allegro

Il Rossignolo: classe italiana su strumenti originali…
Financial Times Deutschland

Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, Il Rossignolo è un gruppo – a geometria variabile secondo il repertorio affrontato – specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore.

Il Rossignolo ha un accordo discografico con Sony Classical International. Il primo frutto di questa collaborazione è stato l’incisione del Germanico, opera riscoperta dal gruppo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco è stato recensito da giornali e riviste specializzate come ”un successo planetario” e ha ottenuto riconoscimenti in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia. Il disco successivo - Telemann Virtuoso - è stato recensito come "eccezionale" da varie testate specializzate quali Fanfare (USA) e Musica (ITA) e inserito tra i migliori 25 dischi del 2014 da Artribune.

L’attività discografica generale ha portato alla realizzazione dei progetti riguardanti importanti riscoperte in tempi moderni come i Madrigali et canzonette a cinque voci di Orazio Caccini, (Selezione CD della rivista Early Music) le Sinfonie da camera di G.B. Martini (premio CD della rivista The Classic Voice, Maggio 2002), ed i Notturni a Quattro di G.B. Sammartini (Un disco meraviglioso! – Classical Music); dedicati a repertorio più noto i progetti sui Concerti e Sinfonie di Alessandro Scarlatti (Uno straordinario divertimento – Concerto), i Concerti per violino et organo di Antonio Vivaldi (Il Rossignolo… formazione agguerrita nelle intenzioni e felice per colore del suono e precisione tecnica – Musica). Le Sonate op. 2 di Benedetto Marcello/Sonate a solo cembalo, è stato accolto come “una entusiasmante interpretazione, così come ci si aspetta da interpreti italiani che eseguono musica italiana… – Musicweb International”, e scelto tra i dischi dell’anno.

Molto attivo nel campo della didattica, Il Rossignolo è spesso invitato a tenere corsi e masterclass sull’interpretazione della musica antica. È in residence presso Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia - dove cura la collezione degli strumenti e coordina il dipartimento d’interpretazione storica, con corsi di strumenti antichi e musica d’insieme.

Nel 2012 è stato inserito tra i Top Artist nel catalogo Sony Classical International. Con Sony ha un programma di incisioni che prevede, tra i vari progetti, integrali di opere händeliane e prime registrazioni assolute di opere di Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti. La più recente produzione per SONY/DHM è il cofanetto contenente la prima incisione assoluta di tutte le sonate a strumento solo e basso di Georg Friedrich Händel.