Image for Il Forum degli allievi presenta QUEER!

Il Forum degli allievi presenta QUEER!

Evento on-line

22 GIUGNO 2021 ore 16.00



“Esperienze in collisione”: storia del movimento LGBTQ+ in Italia



Dialogano



Maya De Leo (Università di Torino)
Porpora Marcasciano (Movimento Identità Trans)
Junio Aglioti Colombini (Pinkriot Arcigay Pisa)

 



23 GIUGNO 2021 ore 9.00



Filosofie critiche, teorie queer: un’introduzione



Interviene



Lorenzo Bernini (Università di Verona)


Maya De Leo è docente a contratto di Storia dell’omosessualità presso il Corso di laurea in DAMS dell’Università degli studi di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa con una tesi sulle rappresentazioni dell’omosessualità nell’Ottocento e nel Novecento. Oltre a diversi contributi comparsi su riviste scientifiche, nel 2021 ha pubblicato per Einaudi Queer. Storia culturale della comunità LGBT+.



Porpora Marcasciano è un’attivista dei diritti LGBT e scrittrice, attualmente presidente onoraria del MIT (Movimento Identità Trans). Ha militato a lungo a partire dagli anni ‘70, ricoprendo ruoli di rilievo in numerose associazioni, come Fuori! e NARCISO (in seguito Circolo Mario Mieli). Tra le sue pubblicazioni Favolose narranti. Storie di transessuali (Manifestolibri, 2018), AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta, (Edizioni Alegre, 2015) e Aurora delle trans cattive. Storie, sguardi e vissuti della mia generazione transgender (Edizioni Alegre, 2018).



Junio Aglioti Colombini fa parte di Pinkriot Arcigay Pisa, di cui è vicepresidente dal 2016, e di Glauco (Associazione LGBTQI+ dell’Università di Pisa) di cui è presidente dal 2014. Dal 2016 al 2018 ha fatto parte della segreteria del Toscana Pride e nel 2019, anno in cui la manifestazione si è tenuta a Pisa, ne ha ricoperto la carica di portavoce.



Lorenzo Bernini è professore associato di Filosofia politica presso l’Università di Verona e direttore del Centro di Ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità) di cui è co-fondatore insieme ad Adriana Cavarero. È autore di numerose monografie tradotte in diverse lingue, tra cui Apocalissi Queer: Elementi di Teoria Antisociale (Edizioni ETS 2013) e Le Teorie Queer: Un’Introduzione (Mimesis 2017).


L'evento si svolgerà sulla piattaforma TEAMS. Gli interessati e le interessate sono invitati a scrivere all'indirizzo eventiculturali@sns.it entro le ore 13 del 22 giugno.