Democrazia, conflitto, istituzioni
Ciclo di incontri in collaborazione con l'Istituto Italiano di Studi Filosofici.
16 giugno 2021 | ore 16
Étienne Balibar
Le citoyen du monde : hier, aujourd’hui, demain
17 giugno 2021| ore 16
Nadia Urbinati
La democrazia e il conflitto politico
Il dibattito filosofico-politico, nella prima decade degli anni duemila ancora animato da posizioni che consideravano la democrazia come a-venire, o come compito infinito, o come spazio-tempo sempre incompiuto, si è sempre più concentrato, fino a darla per acquisita, sulla crisi della democrazia. Sembrerebbe, dunque, che ci si debba ormai orientare a pensare qualcosa come una “post-democrazia” – un fenomeno da vagliare dunque e, eventualmente, rimettere in questione.
Al contempo, all’interno di questa semplificata e breve genealogia, appare evidente che oggetti di riflessione non possano che essere, da un lato, le istituzioni, con i paradigmi attraverso i quali sono state, e sono tutt’ora, pensate (destituente, costituente, istituente), e, dall’altro, il conflitto, nelle sue varie modalità.
Il seminario si terrà sulla piattaforma ZOOM. Esso sarà inoltre reso accessibile in streaming sul canale Youtube (https://www.youtube.com/user/AccademiaIISF).
Chi volesse seguire l'incontro sulla piattaforma ZOOM è invitato a inviare la propria adesione all'indirizzo newsletter@iisf.it