Pausa Studio - Conversazioni sul fare arte oggi - Benni Bosetto

Pausa Studio: conversazioni sul fare arte oggi

Benni Bosetto

Benni Bossetto, Stultifera, 2022. Ph. Courtesy Valentina cafarotti

Ingresso libero, live streaming sul canale Youtube della Scuola Normale

Martedì 6 dicembre alle 18.30 Benni Bosetto sarà l’ultima ospite di Pausa Studio, la rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani organizzata alla Scuola Normale. Già vincitrice di diversi premi, nella sua pratica artistica indaga la condizione umana, sondando il ruolo dei rituali nella società odierna. Accantonando le tradizionali nozioni di tempo e di spazio, con un linguaggio visivo pre-logico Bosetto fa appello a un’inconscia memoria collettiva, focalizzandosi sul concetto di vaporizzazione del corpo e di perdita di identità in una temporalità sospesa. Nelle sue opere figure archetipiche si dissolvono e si ibridano con altre specie, altri generi e altri tempi creando nuove cosmologie in un intreccio magmatico di corpo, movimento e parola. Nell’incontro Bosetto affronterà alcuni di questi temi parlando di Stultifera, grande opera performativa concepita in occasione di Art City Bologna 2022 prendendo ispirazione dalla Nave dei folli di Sebastian Brant (1494).

Cinque giovani artisti e artiste contemporanee italiane incontrano studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, con cui  parlano di una loro opera o produzione recente.
Gli incontri, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della SNS, sono organizzati da allieve e allievi della Scuola Normale.

Programma del Ciclo di incontri

8 NOVEMBRE: Lorenza Longhi
15 NOVEMBRE: Diego Marcon
22 NOVEMBRE: Marco D’Agostin
29 NOVEMBRE: Tomaso De Luca
6 DICEMBRE: Benni Bosetto

Dall’8 novembre al 6 dicembre la Scuola Normale ospiterà PAUSA STUDIO – Conversazioni sul fare arte oggi. Per cinque martedì consecutivi, alle 18.30, cinque giovani artiste e artisti contemporanei italiani dialogheranno con studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, presentando una loro opera o produzione recente. Gli incontri saranno aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della Scuola. La prima protagonista sarà Lorenza Longhi (8 novembre), seguita da Diego Marcon (15 novembre), Marco D’Agostin (22 novembre), Tomaso De Luca, (29 novembre) e Benni Bosetto (6 dicembre). L’iniziativa vuole creare un collegamento diretto tra le pratiche artistiche contemporanee e il mondo dell’università. Linguaggio semplice, dialogo informale e una specifica attenzione alle opere sono i principi che animeranno le conversazioni.

Le registrazioni di tutti gli appuntamenti resteranno disponibili sul canale YouTube della SNS in questa playlist dedicata.