Pausa Studio - Conversazioni sul fare arte oggi - Tomaso De Luca

Pausa Studio: conversazioni sul fare arte oggi

Tomaso De Luca

Tommaso De Luca, A Week's Noice, 2020. Ph. Courtesy Giorgio Benni

Ingresso libero, live streaming sul canale Youtube della Scuola Normale

Martedì 29 novembre, alle 18.30, Tomaso De Luca sarà il nuovo ospite di Pausa Studio, la rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani. Tramite una varietà di media che vanno dalla fotografia al video, alla pittura alla scultura, De Luca esplora l’interazione tra lo spazio architettonico e i suoi “fantasmi”, ovvero i modi in cui le strutture domestiche e urbane condizionano i corpi, l’inconscio e la cultura. Per parlarci di questa ricerca, che articola analisi storico-sociologiche e contenuti politici, Tomaso presenterà l’opera vincitrice della seconda edizione del MAXXI Bulgari Prize, A Week’s Notice (2020): un’interrogazione visiva e critica del significato di “casa” per la comunità queer all’epoca della cosiddetta “gentrificazione dell’AIDS” negli anni ottanta, tra spazio privato di autodeterminazione identitaria e spazio pubblico di oppressione ed espropriazione.

Cinque giovani artisti e artiste contemporanee italiane incontrano studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, con cui  parlano di una loro opera o produzione recente.
Gli incontri, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della SNS, sono organizzati da allieve e allievi della Scuola Normale.

Programma del Ciclo di incontri

8 NOVEMBRE: Lorenza Longhi
15 NOVEMBRE: Diego Marcon
22 NOVEMBRE: Marco D’Agostin
29 NOVEMBRE: Tomaso De Luca
6 DICEMBRE: Benni Bosetto

Dall’8 novembre al 6 dicembre la Scuola Normale ospiterà PAUSA STUDIO – Conversazioni sul fare arte oggi. Per cinque martedì consecutivi, alle 18.30, cinque giovani artiste e artisti contemporanei italiani dialogheranno con studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, presentando una loro opera o produzione recente. Gli incontri saranno aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della Scuola. La prima protagonista sarà Lorenza Longhi (8 novembre), seguita da Diego Marcon (15 novembre), Marco D’Agostin (22 novembre), Tomaso De Luca, (29 novembre) e Benni Bosetto (6 dicembre). L’iniziativa vuole creare un collegamento diretto tra le pratiche artistiche contemporanee e il mondo dell’università. Linguaggio semplice, dialogo informale e una specifica attenzione alle opere sono i principi che animeranno le conversazioni.

Le registrazioni di tutti gli appuntamenti resteranno disponibili sul canale YouTube della SNS in questa playlist dedicata.