Image for Percorsi di sostenibilità, consumo critico e partecipazione: verso un nuovo modello di cittadinanza

Percorsi di sostenibilità, consumo critico e partecipazione: verso un nuovo modello di cittadinanza

Proiezione del film-documentario "The True Cost", sottotitolato in italiano



Percorsi di sostenibilità, consumo critico e partecipazione: verso un nuovo modello di cittadinanza. Movimenti del Mondo​ è un ciclo di ​eventi ​promosso​ dalla Scuola Normale Superiore ​curato da Lorenzo Mosca (SNS) e Donatella della Porta (SNS). L’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore, a Palazzo Strozzi a Firenze, dà voce a studiosi e osservatori di queste lotte discutendo criticamente tali processi per offrire una visione onnicomprensiva, cercando di identificare le tendenze globali sottese a singoli eventi locali. Il quinto degli eventi di questo ciclo intende proporre una riflessione sulle forme di partecipazione politica legate al consumo e alla produzione. Dai boicottaggi ai “buycottaggi”, dalle nuove forme di agricoltura e sviluppo rurale ai reticoli di produzione e consumo a chilometro zero, queste nuove forme di partecipazione politica e sociale stanno avendo una diffusione massiccia e rappresentano, senza ombra di dubbio, nuovi modi attraverso cui le pratiche economiche quotidiane di produzione, organizzazione e consumo vengono messe in discussione e sfidate da numeri sempre crescenti di “cittadini critici”, famiglie, comunità ed imprenditori. La riflessione sarà sviluppata in prospettiva storica mediante un confronto fra resoconti in prima persona, analisi accademica e sguardo cinematografico. Il 9 marzo, il film documentario “The True Cost” (il vero costo), ci racconterà una storia relativa ai vestiti che indossiamo, le persone che li producono e sull’impatto che l’industria all’abbigliamento sta avendo sul nostro mondo. Se il prezzo dei vestiti è costantemente diminuito nel corso degli ultimi decenni, i costi ambientali ed umani sono cresciuti drammaticamente. Girato in paesi di tutto il mondo, The True Cost è un documentario straordinario che svela una storia taciuta e ci chiede di riflettere su chi davvero paga il prezzo dei nostri abiti.


A partire dalle 15:30, la Sala l’Altana di Palazzo Strozzi ospiterà l’incontro:- 15:30 - 17:00 Tavola Rotonda- 17:00 – 18:30 Proiezione del film-documentario 'The true cost'


Dibattito con:- Francesca Forno (Università di Bergamo)- Rachele Lapponi  (Associazione Campi Aperti, Bologna)- Filippo Mannucci (campagna “Abiti Puliti”, Firenze)- Daniele Amorati (Mondeggi Bene Comune, Bagno a Ripoli)- Modera: Lara Monticelli (Scuola Normale Superiore)