Francesco Arcangeli (1915-1974)  Critica d’arte come storia/storia dell’arte come critica

Francesco Arcangeli (1915-1974)

Critica d’arte come storia/storia dell’arte come critica

Organizzazione

  • Contatti

    Info
    monia.manescalchi@sns.it
    050 509678
    Eventi culturali SNS
    eventiculturali@sns.it

    Immagine: Ennio Morlotti Adda, 1956 - olio su tela, 72,5 x100 cm, Collezione Matasci, Tenero (CH), catalogo generale, numero 349.

    Francesco Arcangeli (1915-1974) 
    Critica d’arte come storia/storia dell’arte come critica

    • 4.12 Sala Azzurra - ore 10.00
    • 5.12 Sala Stemmi - ore 9.00

    Relatori

    • Francesco Abbate
    • Filippo Bosco
    • Giacomo A. Calogero
    • Giovanni Casini
    • Pier Giovanni Castagnoli
    • Alessandro Del Puppo
    • Flavio Fergonzi
    • Massimo Ferretti
    • Francesco Guzzetti
    • Fabio Massaccesi
    • Giorgio Motisi
    • Simonetta Nicolini
    • Mattia Patti
    • Jacopo Parodi
    • Chiara Perin
    • Federica Rovati
    • Gianmarco Russo
    • Elena Volpato
       

    Programma

    Mercoledì 4 dicembre 2024 | Sala Azzurra

    10.20 | Saluti istituzionali

    Chair Francesca Valli, già Accademia di Brera, Milano

    10.30 | Francesco Abbate, Università del Salento
    Francesco Arcangeli tra Alberto Graziani e Roberto Longhi

    11.00 | Fabio Massaccesi, Università di Bologna
    Alle origini della critica d’arte di Francesco Arcangeli: la teoria dei ‘prevalenti’

    11.30 | pausa

    11.45 | Mattia Patti, Università di Pisa
    Francesco Arcangeli e il dibattito artistico all’interno delle riviste dei Gruppi universitari fascisti

    12.15 | Jacopo Parodi, Università di Pisa
    Intorno a “Poeti e pittori di Francia 1865-90”, 1949

    12.45 | Massimo Ferretti, Scuola Normale Superiore
    A proposito di certe ‘esclusioni’

    13.30 | pausa

    15.00 | Chair Francesco Abbate, Università del Salento

    15.00 | Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore
    Il “Morandi” di Arcangeli

    15.30 | Giacomo A. Calogero, Università di Bologna
    Il Cinquecento di Arcangeli: da Aspertini ai Carracci, à rebours

    16.00 | pausa

    17.00 | Simonetta Nicolini, studiosa indipendente
    Arcangeli professore di storia dell’arte al Liceo

    17.30 | Gianmarco Russo, Scuola Normale Superiore
    «Come una forma di tramando»: la lezione universitaria di Francesco Arcangeli

    18.00 | discussione

    20.00 cena

    Giovedì 5 dicembre 2024 | Sala Stemmi

    9.00 | Chair Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore

    9.00 | Federica Rovati, Università di Torino
    Lo spazio romantico

    9.30 | Alessandro Del Puppo, Università degli studi di Udine
    Arcangeli e il nodo Courbet

    10.00 | Elena Volpato, Galleria civica d’Arte Moderna di Torino
    Tra Fontanesi e Segantini

    10.30 | pausa

    11.10 | Giorgio Motisi, Scuola Normale Superiore
    «Sgorbi, strisciate, intrichi di pennello». Arcangeli verso l’informale

    12.00 | Pier Giovanni Castagnoli, già Direttore della Galleria d’arte moderna di Torino
    “Gli ultimi naturalisti”, “Una situazione non improbabile” e il dibattito sull’Informale

    12.30 | Chiara Perin, Scuola Normale Superiore
    Tentativi di dialogo tra Guttuso e Arcangeli, 1956-1966

    13.00 | pausa

    14.30 | Chair Massimo Ferretti, Scuola Normale Superiore

    14.30 | Francesco Guzzetti, Università di Firenze
    “Picasso voce recitante” e il problema del picassismo in Italia

    15.00 | Giovanni Casini, Università di Torino
    Graham Sutherland e l’Italia: attorno alla monografia di Arcangeli (1973)

    15.30 | Filippo Bosco, Institute for Cultural Inquiry, Berlino
    Arcangeli tra opera e comportamento (1969-1972)

    16.00 | pausa

    16.30 | Conclusioni