Raccontare la guerra: le forme del reportage oggi, dalla guerra alle migrazioni
Raccontare la guerra: le forme del reportage oggi, dalla guerra alle migrazioni
Dialogo con Valerio Nicolosi - Giornalista e reporter
Gli ultimi tempi hanno reso evidente come le guerre, anche quando non ci coinvolgono direttamente, irrompono nella nostra quotidianità attraverso la narrazione che se ne fa a livello mediatico. Come è possibile raccontarle evitando semplificazioni? Cosa significa fare reportage di guerra in questo contesto? Quali forme di comunicazione sono più efficaci oggi?
Il Forum Studentesco ha organizzato un secondo incontro per il ciclo "Raccontare la guerra”, “Le forme del reportage oggi, dalla guerra alle migrazioni” con Valerio Nicolosi per parlare di questi temi.
Il ciclo di incontri è stato pensato per rispondere alla domanda fondamentale: come si racconta una guerra? Ne discuteremo in questo secondo appuntamento con Valerio Nicolosi, giornalista e reporter, autore di C’era una volta Gaza. Vita e morte del popolo palestinese, di Il gioco sporco. L’uso dei migranti come arma impropria, del documentario Formiche e di diversi podcast di grande attualità (L’orso, Borena, La rotta balcanica, Racconti da Gaza, Scanner).