PROGRAMMA ERA-NET COFUND - MIUR

Durata 

Dal 1° Gennaio 2014 al 31 dicembre 2020

Soggetti ammissibili

I partecipanti devono essere istituzioni che finanziano la ricerca. Il finanziamento e la gestione dei programmi di ricerca sviluppati sotto ERA-NET in Italia sono prevalentemente a carico del MIUR. Sono necessari almeno tre enti giuridici da tre diversi Stati Membri o Paesi Associati; per enti da Paesi Terzi valgono le regole di Horizon 2020.

Obiettivi del programma

Le azioni ERA-NET COFUND mirano a supportare i partenariati pubblico-pubblico (P2P) per sviluppare e rafforzare la coordinazione tra programmi pubblici di ricerca a livello nazionale o regionale. L’attività principale è quindi il finanziamento di  bandi congiunti cofinanziati che portano al finanziamento di progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali.

Struttura

Le ERA-NET COFUND hanno una durata di 5 anni, durante i quali il partenariato si impegna a lanciare e implementare almeno un bando transnazionale per il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione. Il bando è cofinanziato dalla Commissione Europea per un ammontare del 33% del budget totale della call.  Nel corso del progetto, il consorzio ha inoltre la facoltà di lanciare azioni supplementari, quali attività di supporto della JPI di riferimento, oppure il lancio di ulteriori bandi non supportati da un cofinanziamento comunitario.